Fibrillazione atriale di mia madre

Gentilissimo Dottore, Dottoressa, mi perdoni, Mi rivolgo a Lei per la mia mamma che è sofferente per leucoencefalopatia cerebrale ma al momento non ha declino cognitivo, ha una cardiomiopatia scleroipertensiva, grave ipertesa, broncopneumatia cronica ostruttiva.
Al momento assume neolotan plus da 109+ 25 mg.
Una al dì, norvasc da 10 mg.
Una al dì, atenol 100 mg.
Una la sera.
Purtroppo da un elettrocardiogramma in farmacia del 10 aprile scorso poi ripetuto il 3 giugno ha confermato fibrillazione atriale, con FC 100 bpm.
Normale conduzione IV, transizione anticipata in V2, alterazioni aspecifiche della RV diffuse, QTc ai limiti superiori.
Rischio cardioembolico pari a 5, per questo le hanno prescritto il rivaroxaban da 20 mg.
Una al giorno, togliendole il cardirene bustine da 160 mg.
Che prendeva da 17 anni una al giorno.
Sono preoccupatissima! ! ! La prego di aiutarmi a comprendere meglio il quadro clinico della mamma e per ché le hanno tolto il cardirene e prescritto il rivaroxaban a cosa serve?

Mi perdoni se le faccio queste domande ma ho molti dubbi e timori al riguardo temo qualche emorragia cerebrale e che il rivaroxaban non protegga la mamma da infarto e ictus come il cardirene.
Se è così cortese da spiegarmi meglio la differenza tra questi due farmaci e quale a Suo avviso è più indicato per la situazione della mamma.
E se la situazione secondo quanto da me descritta è preoccupante.
Confido fiduciosa in una Sua Cortese, Attesa, risposta.
Ringraziandola anticipatamente per la Sua disponibile umanità, la saluto cordialmente.

Figlia angosciata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
SUA MADRE, SICURAMENTE ANZIANA, HA UN ELEVATO RISCHIO DI TRMBOEMBOLIE CEREBRALI LEGATE ALLA F.A. l' ASPRINA (cARDIRENE ) NON PROTEGGE DA TALI EMBOLIE E PERTANTO GIUSTAMENTE LE E' STATO PRESCRITTO UN ANTICOAGULANTE ORALE .
ARRIVEDERCI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno Gentilissimo Dottor Cecchini , la ringrazio infinitamente per la Sua Cortesissima e sollecita Risposta, mi perdoni se mi permetto, il rivaroxaban proteggere la mamma che per me ha solo 75 anni, anche da un eventuale infarto come il cardirene.???? E a Suo avviso quello della mamma è un quadro preoccupante, c'è un modo per monitorarla????? RinnovandoLe, il mio più sentito Grazie!!!!confido fiduciosa in una Sua Cortese risposta. Grazie!!!! Grazie per la mamma!!!!Cordialissimi saluti!!!!
Figlia angosciatissima
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
La terapia anticoagulante orale e' molto piu' protettiva anche per le coronarie rispetto all' Aspirina.

Sotto Rivaroxaban riduce enormenete il rischio tronboembolico.

Si tranquillizzi pertanto

arrivederci
[#4]
Utente
Utente
Gentilissimo Dottor Cecchini, la Ringrazio dal profondo del Cuore, non immagina quanto mi sollevi la Sua Cortesissima risposta. Grazie Grazie davvero!!!!! Carissimi saluti e Grazie ancora!!!!!
Figlia un po' meno angosciata grazie a Lei!!!!!
Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto