Extrasistolia e holter

Buongiorno e cordiali saluti sono Ermidio, ho un piccolo problema è mi piacerebbe avere un parere se possibile, ringrazio in anticipo:
Nello specifico:per dei tonfi al petto ho eseguito un holter, codesto rileva 25 extrasistoli ventricolari a due morfologie
Il medico dopo un ecocardiogramma che non ha rilevato nulla ha riferito di non dare peso a queste aritmie sporadiche
Il problema però è che questi tonfi li ho quotidianamente
Mi chiedo, anzi le chiedo, statisticamente parlando quanto sono diffuse queste extrasistoli in soggetti normali?

Cioè su 10 holter quanti soggetti ne hanno?
parlo ovviamente di quelle ventricolari
Saluti cordiali
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
25 extrasistoli sono totalmente normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ma quindi queste extrasistoli non sono rare nella popolazione ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
le hanno tutti

arrivedeci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio avrei solo un ultimissima domanda :nei momenti in cui ho una discussione accesa ho un incremento di queste extrasistoli,posso chiedere perché accade ciò e se è normale ?
Saluti cordiali
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Perche' aumenta il livello delle catecolamine prodotte e queste hanno un effetto sia sulla frequenza che sulla eccitabilita' cardiaca

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la chiara delucidazione .
Un ultima curiosità :per avere extrasistoli durante una discussione e quindi provocate dalle catecolamine bisogna comunque avere una predisposizione al cuore ?oppure è un fenomeno che avviene a tutti ?
Saluti e grazie di tutto
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Dipende dal carttere delle persone, ci sono persone che si arrabbiano molto per sciocchezze ed altre che si arrabbiano solo per cose importanti

cecchini
[#8]
dopo
Utente
E vero ha ragione ,però lo scorso giorno ero a Roma e mi hanno rapinato ,ho avuto tanta paura e avevo il cuore tachicardico ,dopo ciò ho iniziato ad avere le extrasistoli
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Beh le avrebbe avute chiunque...io per primo

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore e stato molto chiaro e mi ha aiutato a dirimere il mio dubbio
Tanti saluti