Extrasistole credo

Salve a tutti e grazie per il servizio che offrite.

E' da ieri sera che ho continui tremolii al cuore che nella mia ignoranza credo siano extrasistole.

La cosa che mi spaventa è che non si sono fermate per niente da ieri sera.
Praticamente ne sento 4/5 al minuto e questo senza cessare per niente.

Avevo avuto questo problema già a Dicembre ma mi durò solo una mezz'oretta e postai le visite fatte dal cardiologo che mi disse che non era nulla ma adesso sono preoccupato perché non so se sta cosa può portare a delle conseguenze visto che sono quasi 24 ore che incessantemente ho queste (credo) extrasistole.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
nessuna preoccupazione
esegua un banale ecg

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La rispondo dal Ps dove mi sono recato da un'oretta e ecg ok...hanno fatto prelievo e il primo è risultato negativo mi hanno detto...ora però ne dovrò fare un'altra a mezzanotte...io so che non ho un infarto ma vorrei capire la natura di queste extrasistole che tuttora mi fanno ma che dal ecg non sono uscite anche perché è durato 10 secondi credo!...dottore come e cosa posso dire ai medici per fare capire loro il mio problema?
[#3]
dopo
Utente
Aggiorno la situazione...mi hanno fatto un ecg più lungo rilevando le extrasistole.
Dagli esami del sangue fatti ogni 3 ore non risulta alterato nulla. Mi hanno fatto un ecografia e la cardiologa mi ha detto che sii ci sono le extrasistole ma che il cuore è sano e che sono di riflesso magari dovute a ernia iatale di cui soffro.
Dottore il mio problema è che ad oggi queste exstraasistole non cessano per niente e non so se preoccuparmi o meno anche per il numero elevato credo perché ne ho circa 2/3 al minuto e penso siano veramente tante in una giornata!...la ringrazio per la professionalità e per l'umanità
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Programmi un banale Holter e si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
aggiorno la mia situazione e non so se preoccuparmi o meno perché posto i risultati HOLTER fatto a dicembre scorso e poi posto quelli appena ricevuti dell'ultimo fatto oggi.

HOLTER DI DICEMBRE 2020

FREQUENZA CARDIACA
minima 4 intervalli 57 bpm
massima 4 intervalli 143 bpm
media 24 ore 86 bpm
minima oraria 73 bpm at 0:00
massima oraria 102 bpm at 15:00
battiti analizzati 123675
minuti analizzati 1438

H R V
SDNN 24 ore 103
indice SDANN 89
indice SDNN 50
rMSSD 25
potenza spettrale 24 ore 2419.2
potenza spettrale minima 1224.9
potenza spettrale massima 4577.9

ECTOPIA VENTRICOLARE
tuttI parametri 0, e nessuno

ECTOPIA SOPRAVENTRICOLARE
tuttI parametri 0, e nessuno

ANALISI SEGMENTO ST
tuttI parametri 0, e nessuno

BRADICARDIA
tuttI parametri 0, e nessuno

QT
tuttI parametri 0, e nessuno

HOLTER FATTO NELLA GIORNATA DI IERI:

FREQUENZA CARDIACA
minima 4 intervalli 51 bpm
massima 4 intervalli 127 bpm
media 24 ore 79 bpm
minima oraria 62 bpm at 0:00
massima oraria 90 bpm at 7:00
battiti analizzati 108786
minuti analizzati 1377

H R V
SDNN 24 ore 124
indice SDANN 107
indice SDNN 63
rMSSD 34
potenza spettrale 24 ore 3889.8
potenza spettrale minima 2416.7
potenza spettrale massima 7079.9

ECTOPIA VENTRICOLARE
VE Totali 3079
VE per 1000/per ora 29/134
Run Ve 0
Coppie Ve Totali 0
R su T Ventricolare Nessuno

ECTOPIA SOPRAVENTRICOLARE
tuttI parametri 0, e nessuno

ANALISI SEGMENTO ST
tuttI parametri 0, e nessuno

BRADICARDIA
tuttI parametri 0, e nessuno

QT
QT Max 410 ma (Ca'.1)
QTc Max 415 ma
Ora di Max QT alle ore 01:37 FC 57 bpm
BBB nessuno

ECTOPATIA SOPRAVENTRICOLARE
SVE totali 0
Coppie totali 0
Run 0
SVE per 1000/per ora 0/1
Totale battiti aberranti/runs 601/0
Fibrillazione/Glitter Atriale: 0.0%

Anni ne ho 40
La mia preoccupazione è come mai a dicembre ne avevo 0 e ora tutte queste exstraasistole ?
eppure quando ho avuto la macchinetta sembrava di averne avute di meno in confronto a quando mi sono recato al pronto soccorso.
Il cardiologo mi ha detto solo di prendere un betabloccante al giorno dosaggio minimo.
Non nego di essere un tantino preoccupato perché da profano credo che qualcosa non vada.
Grazie in anticipo per la risposta
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non sono preoccupanti
Stia lontano da caffè e derivati alcolici ed ovviamente , se fumasse, smetta immediatamente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Salve Dottore volevo aggiornarla sulla mia situazione.
Ad oggi ormai le exstraasistole sono praticamente continue e non si fermano mai e mi fanno molto fastidio.
Volevo chiedere se è normale e se in futuro potrei avere dei problemi con tutte queste exstraasistole. Dottore ma non esiste nulla che possa fermarle? Un medico mi aveva prescritto betabloccante che poi non ho preso mai perché un altro Medico mi disse che se lo avessi assunto invece di diminuire aumentavano e anzi che se le sentivo dovevo farmi una rampa di scale e aumentare il battito e non diminuirlo! Non ci capisco nulla e sono un pochino preoccupato per la salute del mio cuore anche se dicono che sono benigne
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
LEI HA DELLE BANALI EXTRASISTOLI VENTRICOLARI CHE DI PER SE' NON ANDREBBERO CURATE.
SE LE DESSERO FASTIDIO, MA SOLO PER QUESTO MOTIVO, PICCOLE DOSI DI BETA BLOCCANTE POTREBBERO ESSERLE UTIL

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso