Extrasistolia ventricolare

buongiorno,
ho 53 anni sesso maschile e nessuna patologia cardiaca rilevata dalle ultime visite effettuate (l'ultima settembre 2020 comprendente ECG ed Eco Cardio).

avverto da diversi anni delle extrasistoli anche tutto il giorni sia singole che a coppie.

Ho fatto di recente un Holter con questi risultati:
"RITMO SINUSALE PER TUTTA LA DURATA DELLA REGISTRAZIONE CON NORMALE CONDUZIONE ATRIOVENTRICOLARE
E CONSERVATA ESCURSIONE NICTEMERALE.
PRESENZA DI BATTITI ECTOPICI SOPRAVENTRICOLARI.
PRESENZA DI
BATTITI ECTOPICI VENTRICOLARI SINGOLI QUASI ESCLUSIVAMENTE MONOMORFI NON PRECOCI.
UNA TRIPLETTA
VENTRICOLARE.
ALCUNE COPPIE VENTRICOLARI MONOMORFE E DIMORFE NON PRECOCI.
NON ARITMIE
IPOCINETICHE SIGNIFICATIVE.
NON MODIFICAZIONI TRATTO ST O ONDA T SIGNIFICATIVE.
PRESENZA DI BEV IN
OCCASIONE DEI SINTOMI RIFERITI.
"

RR
FC media 62 bpm
FC min 49 bpm (07:12 (1))
FC max 98 bpm (16:50 (1))
AFIB 0 h, 0 m (0%)

Eventi ventricolari
VEB 571
Max 50 VEB/h (06:30 (1))
CPT 9
TV 1
Più lungo 3 Battiti (08:39 (1))
FC max 130 bpm (08:39 (1))
BIG 116
Più lungo 6 Battiti (19:25 (1))
TRIG 2
Più lungo 6 Battiti (19:29 (1))

Eventi sopraventr.
e di conduzione
SVEB 9
SVS 0
TSV 0
PAU 4
Più lungo 5.1 S (07:11 (1))
BRA 0

Sono preoccupato per queste extrasistoli ventricolari abbastanza numerose e soprattutto per le coppie e tripletta rilevate.

Volevo sapere se devo fare ulteriori accertamenti
Grazie in anticipo per l'attenzione
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non si preoccupi assolutamemte.

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr Cecchini,
posso stare tranquillo anche per queste pause notturne o bisogna approfondire?
La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
NON ARITMIE
IPOCINETICHE SIGNIFICATIVE.

così ha scritto il cardiologo
il che significa che quellepause sonomartefstti del computer,

arrivederci "

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
grazie infinite dr. Cecchini.
Un saluto
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Cecchini,
mi scusi se approfitto ancora una volta della sua consueta disponibilità per togliermi un dubbio che mi ha messo molta ansia.
Il mio medico di famiglia leggendo alcuni esami tra cui l'holter da lei visionato mi ha consigliato di eseguire una risonanza magnetica cardiaca.
La motivazione che mi ha dato è stata quella di escludere eventuali patologie anche ereditarie o genetiche.
Ma se l'ecocardiogramma è normale non basta già questo esame a tranquillizzarmi sulla benignità delle extrasistoli?

grazie e mi scusi ancora per il disturbo
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ne vedo assolutamente necessita

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Cordiali saluti dr. Cecchini
[#8]
dopo
Utente
buongiorno dottore, le prometto che questa è l'ultima volta che la disturbo ma volevo un suo prezioso parere circa l'esito della gastroscopia che ha riscontrato un cardias beante con risalita linea z: malattia da reflusso gastro esofageo.
Potrebbe questa condizione essere causa o concausa delle mie extrasistoli ventricolari?
Consideri che ne ho sempre sofferto in maniera sporadica fin da adolescente di extrasistoli (anche se facevo attività sportiva a livello agonistico con idoneità sportiva concessa ogni anno) ma da 5/6 anni a questa parte (vita sedentaria d'ufficio 8/10 ore al giorno) parte sono aumentate di intensità durante il giorno per scomparire quasi del tutto nelle ore serali e notturne.
Grazie ancora e mi scusi per l'invadenza.
un saluto
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' essere uno dei motivi, certamente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
buongiorno dr. Cecchini,
con molto imbarazzo mi permetto di disturbarla nuovamente per chiederle un suo parere circa la problematica oggetto del mio consulto ed eventuali relazioni con l'evento che sto per descriverle.
Nel 2006 ho perso mio figlio (17 anni) per una malformazione cardiaca congenita (ventricolo unico di tipo destro con atresia polmonare).
Mi sono sempre chiesto se questa patologia potesse essere ereditaria o i motivi che ne abbiamo potuto dare origine.
Sento parlare di cardiopatie congenite riscontrate anche dopo i 50 anni di età che insorgono con sintomatologia extrasistolica tipo la mia (per esempio displasia artimogena...)
Ho rifatto per scrupolo nuovamente visita cardiologica con ecg ed eco risultati nella norma (il cardiologo ha detto che il mio cuore è sano sia dal punto di vista anatomico che elettrocardiografico).
Sarò diventato sicuramente ipocondriaco e so benissimo che l'ansia svolge un ruolo determinante in questa mia sintomatologia... quello che non riesco ancora a capire è se, visto il precedente di mio figlio e avendo altre due figlie in giovane età, devo approfondire con altri esami per escludere definitivamente eventuali potenziali patologie ereditarie.
A 54 anni con gli esiti degli eco nella norma posso togliermi definitivamente dalla testa questo pensiero che a volte diventa ossessivo?
Nel complimentarmi con lei per questo prezioso servizio che ci mette a disposizione,
la ringrazio infinitamente per l' attenzione che ha voluto dedicarmi.
Un cordiale saluto
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non deve avere alcun timore. Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo dr. Cecchini buongiorno,
dall'ultimo consulto fatto con lei le mie extrasistoli sono decisamente diminuite.

L'unica cosa di strano che sto notando è che a volte ho delle raffiche di 7/8 extrasistoli in sequenza che mi mettono davvero molta ansia. Questi eventi si sono ripetuti almeno 3 volte durante l'ultimo mese.
Pensa sia il caso di ripetere eventualmente l'Holter?

la ringrazio davvero tanto per tutto
un saluto
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lEI DEVE CURARE L'ANSIA CON UNO SPECIALISTA SERIO

TUTTO QUI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Seguirò il suo prezioso consiglio
grazie ancora