Extrasistole sotto sforzo

Buonasera dottori oggi vi scrivo per un problema che ho da diversi mesi.
Innanzitutto ho 19 anni, peso 77kg x 1.82 cm.
Non fumo e bevo saltuariamente.
Tutto è iniziato l'estate scorsa quando durante un allenamento mi è comparsa un'extrasistole la quale mi ha causato un forte attacco di panico che mi ha condotto in ospedale.
Detto ciò non mi son più allenato per un mese per i problemi d'ansia scaturiti dopo (ipocondria e cardiofobia intensa).
Ciò mi ha causato anche del reflusso.
Quindi il dottore per farmi calmare mi ha fatto eseguire diversi esami come elettrocardiogramma ed ecocuore.
Tutto nella norma.
Dopo un mese ho ripreso ad allenarmi in maniera intensiva e da lì ho iniziato ad avvertire queste extrasistole sotto sforzo con continue eruttazioni.
A settembre ho fatto un esame sotto sforzo ed anche lì tutto nella norma.
Però queste extrasistoli sotto sforzo continuavano e quindi decisi con il medico di eseguire un holter di 24 ore.
In questo holter ho praticato anche attività fisica apposta per controllare queste extrasistole.
Alla fine il referto era tutto a posto con solo un'extrasistole e durante lo sforzo non sono state riscontrate nessuna.
Il problema è che molte volte continue ad avvertirle
con continue eruttazione particolarmente quando accelero nell'attività sportiva.
Quindi visto gli esami eseguiti secondo voi possono essere indotte dal reflusso e dall'aria dello stomaco (come sospetta il mio medico), oppure autoindotte dall'ansia (visto che ogni volta che mi alleno sono quasi ossessionato dalla paura di averle) o c'è qualcosa di più serio sotto?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
DAto che sia l' ecg sotto sforzo che l'holter sono risulktati normali non vedo motivo dio preoccupazione.
La presenza di eruttazioni indica un problema gastroesofageo che stimolare fastidiose quanto innocue extrasistoli, specie in soggetti ansiosi come lei

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta . Buona giornata