Sudorazione fredda lieve sbiancamento

Buongiorno sono una donna di 38 anni che è stata ricoverata 10 gg in reparto pneumologia per microembolia polmonare causata da una flebite alle gambe.

Ebbi un malore con sincope dopo aver bevuto acqua e camminavo scalza su pavimento freddo.

In ps fecero accertamenti e risultò microembolia.

2 iniezioni di eparina poi eliquis per 10 gg che ancora sto prendendo e prenderò per un anno.

Da quando mi hanno dimessa anzi dopo 3 o 4 giorni ho iniziato ad avere sintomi strani.

All'improvviso senso di angoscia senso di occlusione come il malore che ebbi stesse sensazioni, mi devo fermare finché non passa si chiude tutto non riesco a ingerire nulla.
Se mi muovo e cerco di bypassare questi sintomi inizio a sudare freddo e ieri sera ho avuto una mini sincope.
Mi sono ripresa a forza per non spaventare i miei genitori e perché in ospedale sono stata sottoposta durante ricovero ad elettrocardiogramma ed ecocardiogramma e era tutto ok.
Ho fatto un'infinità di prelievi e ho il terrore di rifare l'iter al ps con lo strazio che da.

Cos'ha il mio cuore?
A livello respiratorio sto meglio rispetto a prima del ricovero
Infatti credo non c'entri l'embolia con questi sintomi
Sembra come avere un'ostruzione a qualche arteria / vena che mi crea questi scompensi. Perché non è come ansia che se provi a mangiare dopo un po ci riesci rimane una cosa più superficiale l'ansia
Questa è proprio una cosa meccanica indotta. Non è la mia psiche.
Infatti mi rimane tutto duro nell'area dello stomaco che non riesco a ingerire niente. Non mi dica è ansia o panico perché non c'entra nulla.

Puo essere eliquis a darmi queste sintomatologie?
Prima del ricovero non le avevo
Sto mangiando meno rispetto all'iperalimentazione di prima, ho perso già dei kg cammino e seguo la terapia, cosa è successo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
" Non mi dica è ansia o panico perché non c'entra nulla."

Premesso chje io scrivo e dico cio' che penso e certo non quello che pare a lei, i sintomi che lei riferisce non hanno niente a che vedere con un vaso ostruito, come lei scrive.

Eventualemente programmi un Holter delle 24 ore per escludere problemi di ritmo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Guardi, le ho detto così perché tutti dicono è ansia quando indichi sensazioni angosciose o di morte date da certi sintomi...
Ovvio che dice ciò che pensa
[#3]
dopo
Utente
Salve, ho prenotato l'holter.
Comunque ho fatto prova con il farmaco.
Prendendolo solo la mattina non ho problemi.
Se lo prendo anche la sera, li ho.
Chiamerò il centro TAO per parlarne con loro.
Anche perché, prima di essere ricoverata. I've respueavo male ecc
Non avevo questi malori
Ora che respiro meglio, si?
Il ritmo del cuore è cambiato tutto insieme o può essere un effetto del farmaco stesso visto che si usa per la fibrillazione atriale anche che io non ho credo ma... Ho extrasistolei normali e soffietto al cuore che ovviamente i nefivi hanno visto ma... Magari dopo 20 gg di terapia forse il mio organismo la tollera poco? Vedremo...
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' Eliquis e' un farmaco che non crea certo questi sintomi

Si tranquillizzi

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Beh guardi io prima avevo problemi respiratori non di angoscia senso di morte e sudorazione fredda.
Tutto è sgorgato da 3 o 4 giorni, su un totale 20 gg ti terapia.
In più ho e questo da quando sono stata ricoverata, bruciori agli arti. Internamente, non la pelle che brucia.
Proprio dentro. Sopportabile ma prima della cura non li avevo.
Tutte coincidenze?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Su centinaia di ozianti che ho messo in terapia con tale farmaco sarebbe la prima

È perfettamente tollerato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Mi dicevano così anche per la metformina che prendevo per l'insulina alta. Dopo 6 mesi mi dava cali glicemici (non ipoglicemie ma riduzioni glicemiche fastidiose). Mi dissero : impossibile. Non fa questi effetti.
Eppure tutti sappiamo che si usano anche per abbassare la glicemia.
Alla fine a me comunque dava problemi del genere.
Quindi, sarò un caso su un milione, ma o è il farmaco o improvvisamente sono venute fuori aritmie che penso di non aver mai avuto. Ho un cuore sano anatomicamente. Aspettiamo l'Holter. Nel frattempo ho deciso di assumere 1 sola pastiglia al giorno. E la mattina. Non credo che il mio sangue si addensi in pochi giorni. Comunque un minimo la dose la prendo.
Ho chiesto a tutti. Nessuno mi sa aiutare e io non voglio sentirmi male. Grazie comunque
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile utente, e' inmutile che se la prenda con me
Se pensa sia il farmaco lo segnali al suo Medico cxhe ha l'obbligo di segnalarne il possibile effetto collaterale all AIFA.

Quindi non capisco questo tono sostenuto con me, mica fabbrico o vendo Eliquis.

Quindi abbassi i toni, dia retta. Io sono tornato dal 14 ore di lavor e sto rispondendo a lei gratuitamente stasera.

Detto questo se lei prende una sola cpr di eliqiuis , dato che l'effetto dura solo 12 ore non e' coperta da fenomeni tromboembolici.

Con questo la saluto

Il mio consulto , dato il suo atteggiamento, finisce qui

Liberissima di credermi o meno, ovviamante
Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso