Fibrinogeno e colesterolo alti

Buonasera, e grazie anticipatamente sia per la risposta che per il fantastico lavoro che voi medici fate nel fornire questi consulti!
Uomo, 41 anni, tempo fa vi scrissi perché preoccupato da battiti ectopici ma pare che la causa sia ernia iatale accertata tramite gastroscopia e biopsia.
Attualmente i battiti ectopici sono molto sotto controllo, per mesi non ne ho, posso averne 10 o 20 in giornate che magari seguono notti di poco sonno.
Sostanzialmente lo ritengo un problema superato graziea cicli di pantoprazolo 40 e con Cardicor 1, 25 (al bisogno).

Durante i vari accertamenti cardiologici mi è stato detto che vista la familiarità con problemi di cuore (padre diabetico morto di infarto acuto, madre diabetica con insufficienze valvolari e pace maker) avrei dovuto fare esami ogni paio d'anni e approssimandosi questa "scadenza" ho cominciato con le analisi del sangue.
Mi sono notevolmente spaventato per due valori che finora erano sempre normali; colesterolo e fibrinogeno.

Questi i risultati delle analisi:
GLOBULI ROSSI 5, 60 M/mcl (4. 50 - 5. 80)
Emoglobina 17, 0 g/dl (13. 0 - 17. 0)
Ematocrito 51, 0 % (40. 0 - 52. 0)
MCV-Volume Corpuscolare Medio 91, 1 fL (82. 0 - 99. 0)
MCH-Contenuto Hb Corp.
Medio 30, 4 pg (27. 0 - 36. 0)
MCHC-Concentr.
Hb Corp.
Media 33, 3 g/dL (32. 0 - 37. 0)
PIASTRINE 203 K/mcl (130 - 450)
MPV-Volume Piastrinico Medio 10, 1 fL (6. 00 - 13. 0)
GLOBULI BIANCHI 7, 44 K/mcl (4. 00 - 10. 8)
Neutrofili 58, 1 % (40. 0 - 74. 0)
Linfociti 30, 1 % (20. 0 - 45. 0)
Monociti 7, 90 % (3. 00 - 12. 0)
Eosinofili 3, 10 % (0. 00 - 7. 00)
Basofili 0, 80 % (0. 00 - 2. 00)
Neutrofili 4, 32 K/mcl (1. 50 - 8. 00)
Linfociti 2, 24 K/mcl (0. 90 - 4. 00)
Monociti 0, 59 K/mcl (0. 12 - 1. 20)
Eosinofili 0, 23 K/mcl (0. 00 - 0. 70)
Basofili 0, 06 K/mcl (0. 00 - 0. 20)
FIBRINOGENO * 411 mg/dl (220 - 397)
PROTEINA C REATTIVA 2, 6 mg/dl (< 5. 0)
GLICEMIA Basale 99 mg/dl (70 - 110)
COLESTEROLO TOTALE * 232 mg/dl
COLESTEROLO HDL 35 mg/dl (30 - 75)
COLESTEROLO LDL * 170 mg/dl
TRIGLICERIDI 111 mg/dl < 200
POTASSIO 4, 8 mmol/L (3. 5 - 5. 1)
CLORO 103 mmol/L (98 - 107)
SODIO 142 mmol/L (136 - 145)
Creatinfosfochinasi (CPK O CK) 104 U/L (38 - 171)
OMOCISTEINA 10, 10 mcrmol/l (5. 0 - 15. 0)

Inoltre, mi preoccupano anche alcuni valori che di solito erano nelle mediane dei range e che in queste analisi si sono spostati verso gli estremi, ad esempio globuli rossi, emoglobina, ematocrito e glicemia.

Devo premettere che angosciato dai problemi cardiaci della mia famiglia seguo già una alimentazione poverissima di grassi, sale e carboidrati, prediligendo verdure crude, carni bianche e pesce, anche se rimango un po' in sovrappeso.
Ho in previsione di fare gli ennesimi ecg ed ecocardio doppler biennali (finora sempre tutto normale).

In sostanza, devo preoccuparmi o no?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
DAll'emocromo si direbbe che lei fosse fumatore o lavorasse da tempo in un ambiente con polveri....cosa mi puo' dire?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho smesso da poco di fumare ma non sono mai stato un grande fumatore.
No, non lavoro e non ho mai lavorato in un ambiente con polveri.

E' il caso di intervenire farmacologicamente sul colesterolo?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Direi di no.
L HDL e purtroppo congenitamente basso e non c è possibilità di aumentarlo
Mi raccomando stia lontano dal fumo perche come vede i valori di emoglobina ed ematocrito sono elevati..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso