Valore HDL 45 uomo

Buonasera dottori,
ho fatto gli esami del sangue e nell'emocromo leggo HDL a 45 di cui vi è un asterisco sul parametro del referto leggo che dovrebbe essere maggiore di 50 ma leggendo sulla rete in diversi siti leggi che per l'uomo va bene che sia sopra i 40.

Premetto che da inizio 2021 novembre a fine gennaio 2022 ho seguito una dieta con supporto medico dove ho tolto per circa mesi 3 (carboidrati e zuccheri della frutta, patate etc) perdendo circa 22 integrando con vitamina E (Rigentex 400) per il fegato grasso, nell'untimo periodo ho ripreso circa 4 chili ergo nell'ultime tre settimane ho ripreso a togliere quasi totalmente i carboidrati perdendo i circa 4 chili ripresi, nel periodo della prima dieta mangiavo anche salmone che è ricco di omega 3 cosa che non ho fatto in questo ultimo periodo, conviene che lo rimangi in modo abbondante per cercare di far salire il valore da 45 sopra i 50 o 45 è un valore attendibile che non necessita di particolari accorgimenti?

Per dare un quadro Vi informo che i valori sono:
Colesterolo totale 151,
HDL 45,
Trigliceridi 77
Secondo il calcolo che ho fatto il colesterolo LDL dovrebbe essere di 90, 6 è un buon valore me lo confermate?

Attendo un Vostro cortese riscontro

Un cordiale saluto.

D.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il colesterolo HDL che lei segnala è basso ma purtroppo non è modificabile
Gli altri valori lipemici sono normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Cecchini,

La ringrazio della risposta ma nei precedenti esami non era basso, in che senso non è modificabile?
Sinceramente non capisco i parametri su cosa vengono presi e mi sembra strano non si possa agire per alzarlo.
Ho letto che c'è chi scrive che deve essere sopra i 50 chi non sotto i 45 chi non sotto i 40, su che base ci sono numeri così discordanti?
Chi dice che con gli omega 3 tipo il salmone possa aiutare come aumentando l'attività fisica faccia aumentare tale valore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il valore normale e' sopra i 60 mg/dl.
Non ci sono purtroppo ne' accorgimenti dietetici ne' farmaci per modifcarlo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Cecchini,

Ho errato nel dire che era corretto HDL prima era a 43 ora è a 45 quindi il valore si può dire che è aumentato.

Io leggo da diverse fonti che non deve essere sopra i 40 per essere normale per gli uomini per il gentile sesso invece è diverso, forse è basso il calcolo tra colesterolo totale e HDL che come risultato da come valore 3.36 che dovrebbe essere 3.66 almeno questo è ciò che ho dedotto da un calcolo, quindi alzando poco di poco il colesterolo totale o HDL di un punto ad esempio facendolo arrivare a 46, dovrebbe essere normale.
Il parametro che leggo 50 nel foglio degli esami è quindi una media tra valori accettati uomo e donna?

Un cordiale saluto

D.
[#5]
dopo
Utente
Errata corrige messaggio precente, il valore non deve essere "sotto" i 40. Se sopra è normale ottimale sopra i 50 entro i 60.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
DA 43 a 45 la differenza e' insignificante (basti pensare alla "tolleranza" di qualsiasi strumento che misuri qualsiasi cosa...)

Il rappoorto tra colesterolo totale e HDL non e' diretto, tantop e' vero che ci sono pazienti con 280 mg di colesterolemia totale e 40 di HDL.

Il concetto finale e' che tanto piu' alta fosse la frazione HDL tanto minore sarebbe il rischio cardiovascolare ma purtroppo, al momento non riusciamo a trovare il modo di elevarlo.

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Cecchini,

o sinceramente non capisco perché su innumerevoli siti si legge che è normale sopra i 40, Io ho studiato tutt'altro ma c'è ben differenza dire che è normale 40 o 60 di HDL.

Epiricamente assumere omega 3 ad esempio il salmone non ha dato risultati?
Ho letto anche di un farmaco che però potrebbe causare problemi epatici la Niacina cosa mi si dice in merito?

Un cordiale saluto

D.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi chi riuscira' ad aumentare la frazione HDL avra' un premio Nobel.
Il valore dell' HDL e genetico... se si nasce cno i capelli biondi nei o rossi cosi ci rimangono per tutta la vita ( ma quelli si possono colorare..)
Omega tre sono estremamente utili nel trattamento della ipertrigliceeridemia, ed hanno anche proprieta' anti aggreganti aspirino simili (a due grammi al giorno) nonche' antiaritmiche, ma non agiscono sull HDL

LA saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Cecchini,

In percentuale quante persone con HDL basso hanno possibilità di incappare in infarti o problemi cardiaci?

Comunque mi sembra che in altri centri di analisi mettono il valore 40 per gli uomini, in realta quindi non c'è un visione proprio comune in medicina per questo valore HDL?

Un cordiale saluto

D.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi lei e' ossessionato da questo valore. Lei ha un HDL basso cosi come ho io.
Il nostro rischio e' maggiore rispetto achi ha un valore di 60. Stop.
Se uno nasce con i capelli ìneri biondi o rossi puo tingerseli ma non si possono modificare.
E' chiaro ora il discorso?

Con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso