Cardiologia Referto TAc cuor

Gradirei un opinione su questo referto.
La tac è stata fatta per episodio di emoftoe in seguito al quale è stata fatta tac torace che ha evidenziato calcificazioni coronariche.
Inoltre vorrei chiedere se questo quadro puo giustificare un periodico senso di respiro corto (a riposo).
Grazie (donna- 50 anni- ex fumatrice)

Dominanza Destra.

Coronaria sinistra:
TC indenne da stenosi critiche
IVA: indenne da stenosi critiche.
Irregolarita di calibro in sede prossimale e media da ateromasia calcifica eccentrica
I Diag:.
indenne da stenosi critiche
CX: indenne da stenosi critiche.
Irregolarita di calibro in sede prossimale da ateromasia calcifica eccentrica
MO: indenne da stenosi critiche
Coronaria DESTRA:
indenne da stenosi critiche.
Irregolarita di calibro in sede prossimale da ateromasia calcifica eccentrica
IVP: indenne da stenosi critiche
PL: indenne da stenosi critiche
CONCLUSIONI: Arterie coronarie indenni da stenosi critiche
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Come scritto nelle conclusioni non ci sono placche coronariche da trattare, c'e' qualche irregolarita' di parete (placche non ancora significative.)
Mantenga il colesterolo al di sotto dei livelli consigliati, continui a non fumare e cammini un'ora al giorno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocissima risposta.
Mi hanno prescritto cardioaspirina e atorvastatina. E camminate!
Pensa che questa dispnea di cui soffro -in periodi diversi da molti anni e a riposo - possa essere legata a questo discorso oppure come me la sono sempre raccontata io è qualcosa di nervoso che si evidenzia in periodi di stress?
Grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente NON correlato al cuore, si tranquillizzi

cecchini