Perchè ho sempre l'affanno?

Salve buongiorno.
Sono una donna di 52 anni non ancora in menopausa.
Il peso dopo una dieta si è fermato a 65 kg per 155 di altezza.
Sono riuscita a dimagrire circa 20 kg.
Pensavo infatti che il problema dell'affanno fosse dovuto al peso ma in realtà in quest'ultimo anno è peggiorato.
Non riesco a fare 10 metri che già ho l'affanno come se avessi fatto una maratona di km... Le scale non ne parliamo e anche fare i letti o altre piccole cose mi scaturisce episodi di affanno accompagnati da battito del cuore veloce, costringendomi a sedermi... Il fatto è che mi sta capitando anche da ferma o sdraiata e soprattuto dopo aver mangiato di sera.
Quando cammino sono costretta a fermarmi per riprendere fiato e mi ci vuole un pò perchè passi e la cosa strana è che devo sbadigliare per stare meglio... Ho sempre avuto problemi simili ma non così frequenti.
Mi hanno riscontrato un prolasso della valvola mitralica e devo dire che circa il 70% dei miei familiari sono affetti da patologie cardiache compresi mia madre e mio fratello, quest'ultimo anche per un fattore congenito... Non so se sia il caso di fare accertamenti e quali...Chiedo a lei per avere delucidazioni.
Non ho problemi di ansia... E' anche da un po' che sono sempre molto stanca e ho dovuto smettere di fare anche quel pò di attività fisica per altri problemi ma acnhe perchè la stanchezza mi porta la pigrizia.
Fino a qualche anno fa non sentivo l'esigenza di riposarmi al pomeriggio pur soffrendo d'insonnia.
Ora invece la stanchezza e' sempre più evidente e mi costringe a riposare diverse ore durante la giornata... Grazie per la pazienza.
Attendo risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La sua astenia ed il suo affanno non dipendono certo dal suo cuore giovane
Esegua gli esami del sangue di routine, ed eventualmente una Rx del torace in due proiezioni AL E LL

Il suo Medico le ha auscultato i polmoni?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve. Grazie per la risposta. Purtroppo mio fratello ha avuto un infarto a 53 anni, non fumatore, mia madre a 49, idem I miei zii, tutti della stessa età. Per quanto riguarda il mio medico ancora non l'ho consultato a dire il vero. Lo metterò al corrente in questi giorni anche perché lo abbiamo cambiato da poco. Seguirò il suo consiglio per gli accertamenti da lei scritti. Il prolasso non può essere la causa dell'astenia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità