Difetti interventricolari apicali, insuff. tricuspidalica e accelerazione transpolmonare neonato

Buonasera, mi è nata una bambina il 3 aprile ed avendo un soffio al cuore è stata eseguita ecodopplergrafia, sia quando era ricoverata nel post-parto e poi a distanza di 23gg.
Il referto dell'esame al terzo gg di vita è stato scritto a mano (!! ! ) e fatico a comprenderlo nel tutto ma in sostanza riporta di FOP, mancata chiusura dotto di Botallo e due "piccoli buchi" nella parte altra del ventricolo.
In base a questo "referto", come dicevo, è stato eseguito stesso esame per controllo e lo riporto:

SITUS SOLITUS ATRIALE IN LEVOCARDIA.
RITORNI VENOSI E POLMONARI NORMALI.
CONCORDANZA ATRIO-VENTRICOLARE E VENTRICOLO-ARTERIOSA.

ATRI: NON DILATATI.
PERVIETA' DEL FORAME OVALE CON SHUNT SX-DX.

VALVOLE ATRIOVENTRICOLARI: NORMALE MORFOLOGIA E FUNZIONE.
MINIMA-LIEVE INSUFFICIENZA TRICUSPIDALICA CHE PERMETTO DI STIMARE UNA PRESSIONE IN VENTRICOLO DX DI CIRCA 20mmHg + PadX.

VALVOLA MITRALE:
VELOCITA' E: 0, 98 m/s
VELOCITA' A: 0, 72 m/s
E/A: 1, 38
RIGURGITO: assente

VALVOLA TRICUSPIDE:
GRADIENTE MAX RIGURGITO: 21 mmHg
PRESSIONE STIMATA IN VENTRICOLO DX: 26 mmHg
RIGURGITO: minimo

VENTRICOLI: NORMOCONFORMATI, BILANCIATI, NORMALI CINESI.
PRESENTI DUE PICCOLI DIFETTI INTERVENTRICOLARI APICALI POSTERIORI CON SHUNT SX-DX E GRADIENTE DI CIRCA35-40 mmHg.
VENTRICOLO DX ANCORA IPERTROFICO.

VENTRICOLO SINISTRO:
MASSA 11 G 54, 4 G/M2
RAPP.
SPESS/DIAMETRO CAVITA' 0, 39
DIAMETRO DIASTOLICO 1, 9 CM
DIAMETRO SISTOLICO 1, 2 CM
SPESSORE PARETE POSTERIORE 0, 4 CM
SPESSORE SETTO IV 0, 3 CM

VENTRICOLO DESTRO:
DIAMETRO TELEDIASTOLICO BASALE 1, 0 CM CM/M2

EFFLUSSI: EFFLUSSO AORTICO LIBERO

VALVOLE SEMILUNARI: NORMALE MORFOLOGIA E FUNZIONE.

VALVOLA AORTICA:
RIGURGITO ASSENTE.

VALVOLA POLMONARE:
RIGURGITO LIEVE.

ARCO AORTICO: SINISTROPOSTO, NON COARTAZIONE.

ARTERIA POLMONARE E RAMI PROSSIMALI:
DI CALIBRO REGOLARE.
LIEVE ACCELERAZIONE DI FLUSSO TRANSARTERIA POLMONARE E RAMI CON GRADIENTE DI CIRCA 20-25 MMHG.

DOTTO DI BOTALLO: CHIUSO.

PERICARDIO: SPAZIO PERICARDIO VIRTUALE.

CONCLUSIONI

Pervietà del forame ovale compatibile con l'età; due piccoli difetti interventricolari muscolari restrittivi.
Ventricolo destro ancora un pò ipertrofico.
Lieve accelerazione transpolmonare.

In base a questo referto:
1) DI QUESTE COSE QUALE E' LA PIU' PREOCCUPANTE?

2) COME MAI L'ACCELERAZIONE TRANSPOLMONARE NON E' STATA DIAGNOSTICATA ANCHE NEL PRIMO ESAME?

3) I DIFETTI INTERVENTRICOLARI APICALI SI POSSONO CORREGGERE CHIRURGICAMENTE SE NON SI CHIUDONO SPONTANEAMENTE?

4) QUANTO DOBBIAMO ESSERE PREOCCUPATI IN GENERALE?
ANCORA NON CI E' CHIARO.

Grazie di cuore per chi risponderà e per il servizio eccezionale che rendete.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si tranquillizzi assolutamebte :

1. i piccoli difetti interventriocolari si chiuderanno enelle prossime settimane
2 cosi come verosimilmente anche il difetto interatriale che si chiude spesso nei primi sei mesi

Non vedo motivo di preoccupazione alcuna

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso