Controllo glicemia in paziente cardiopatico

Preg.
mi Dottori,
circa un mese fa ho subito un’angioplastica con impianto di uno stent su CX I, che si aggiunge ai due che mi misero nel 2015.

La terapia in atto è la seguente:
Urorec, Pantorc 20 a cicli-Eutirorox 125-Cardicor 2, 5-Bivis 20/5 ore 8, 00-Brilique 90 mg.

PRANZO-Cardioaspirina
Ore 20, 00-Brilique 90 mg.

CENA: Colecomb 10/10.

Ora il Gastroenterologo, per una riacutizzazione della rettocolite ulcerosa mi ha prescritto la seguente terapia aggiuntiva:
MEDROL, cpr da 16 mg (divisibili in 4 parti) iniziando con 2 cpr e mezzo insieme al mattino dopo colazione, per i primi 3 gg e poi riducendo di 1/4 di compressa (corrispondente a 4 mg) ogni 5 gg, cioé 2 cpr e 1/4, poi 2 cpr, poi 1 cpr e 3/4 ecc.
ecc.

Vista la mia delicata situazione e la recente
Procedura subita ho paura per il rischio di aumento della glicemia legata al cortisone.

Ogni quanto tempo mi consigliate di controllare i valori?

Vi chiedo altresì: avverto spesso, in concomitanza con i momenti di stanchezza, un abbassamento della voce.

Può essere legato al cuore?

Grazie sempre per la Vostra cortese attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La stanchezza ed il calo della voce ovviamente non ne e' responsabile il cuore.

La glicemia va controllata diue ore dopo i pasti prinicipali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
E quali valori vanno considerati preoccupanti?
Le chiedo altresì: è utile fare anche un prelievo venoso per controllare glicemia e glicosilata?
Ritiene che una volta a settimana sia sufficiente?
Grazie sempre.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La glicemia puo' essere controllata tranquillamente a casa ,due ore dopo il pasto principale, con un apparecchieto che puo' acquistare in farmacia
LA glicosilata puo' essere controllata con una banale prelievo oni 1-2 mesi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie sempre