Le chiedo il suo parere sulla cura da fare

ESAME OBIETTIVO CARDIOLOGA: al controllo odierno il paziente riferisce sporadici episodi di cardiopalmo non correlato con l'attività fisica.
Azione cardiaca ritmica toni netti pause libere.
Non segni di stasi centrale né periferica.
PA 130/75 mmHg.
Buon compenso emodinamico.

ECOGRAFIA COLOR-DOPPLER TSA: iniziali segni di ispessimento mio-intimale dei vasi del collo.
IMT dx e IMT sn circa 0.8mm.
A dx assenza di placche stenosanti, con analisi spettrale nella norma.
A sn, a livello del bulbo, versante carotide esterna, si apprezza placca fibro- lipidic, a superficie liscia, con stenosi di circa il 16%, non emodinamicamente significativa.
Arterie vertebrali nella norma, pervie e con flusso normodiretto.
Succlavie nella norma.

ANGIO T.
C. CUORE E CORONARIE: esame eseguito con tecnica spirale multistrato (toshiba 180 st/s) dopo somministrazione ev di mdc iodato non ionico; le immagini sono state acquisite con gating cardiaco a bassa dose e successivamente ricostruite per l' elaborazione tridimensionale.
Classe di dose secondo l'art 161 del D.
Lgs 101/2020: III
INDICAZIONE CLINICA: sottoslivellamento
REPERTI DIAGNOSTICI: coronaria sinistra
- dominante -tronco comune regolare per morfologia e calibro, privo di stenosi ostiali -nella norma la discendente anteriore che mostra solo focale apposizione calcifica eccentrica al III medio senza stenosi.
Ottima la circolazione diagonale, soprattutto D1 è ben visualizzato ed esente da apposizioni fibro calcifiche -non segni di ateromasia anche a carico della circonflessa, ben visualizzata.
Regolare la crux.
Non alterazioni a carico della discendente posteriore.

coronaria dx
-la coronaria di destra presenta regolare origine; il vaso è sottile e termina con rami marginali.

REPERTI EXTRA-CORONARICI: non significativi
CONCLUSIONI: albero coronarico esente da malattia aterosclerotica critica.
placca calcifica puntiforme non clinicamente significativa su Da da rivalutare a 18 mesi in assenza di sintomi intercorrenti.

ANALISI:
colesterolo 200-colesterolo hdl 57-indice rischio 3, 8-colesterolo lal 150-creatinina 0, 98-azotemia 53-glicemia 98-trigliceridi 65- transaminasi got 26-transaminasi gpt 28- gamma gt 16- uricemia 5, 9- sodioemia 144-potassiemia 4, 60-cloremia 103

CHIEDO SUO PARERE IN QUANTO IL MIO MEDICO MI HA PRESCRITTO LA CARDIOASPIRINA 100 E EXORTA 10MG TUTTI I GIORNI MENTRE IL CARDILOGO DI RIFERIMENTO MI HA PRESCRITTO SOLO INTEGRATORE OMEGA 3.
COME PUO VEDERE SONO CURE CONTRASTANTI PERTANTO DESIDERAVO AVERE UN SUO PARERE.

IN ATTESA DI UNA SUA RISPOSTA, LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Per quale motivo ha eseguito una Tc coronarica?
Era presente una prova da sforzo positiva?
Che fattori di rischio ha?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la sua risposta celere mi scuso avevo saltato la prova sotto sforzo, le scrivo la diagnosi:
test da sforzo massimale in assenza di sintomi. Normale FC e PA. Assenza di aritmie. Sottoslivellamento ascendente orizzontale ST in sede infero laterale, ai limiti della significatività con ST che permane "rigido" nel recupero. Test dubbio-negativo per ischemia miocardica da sforzo. Ripetere esame fra 6 mesi.

Il mio dottore mi aveva detto che questo sottoslivellamento poteva essere dovuto alla glicemia bassa. Dopo il pranzo abbondante nelle due ore successive la mia glicemia si attesta intorno agli 85. Il giorno all'esame sotto sforzo per esigenze lavorative avevo saltato il pranzo e l'esame l'ho svolto alle ore 15.30 lui aveva ipotizzato quanto le ho detto. La cardiologa di riferimento mi aveva consigliato la tac. Spero di averle dato tutti i dati per un suo consiglio della cura da effettuare. La ringrazio vivamente buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La glicemia non ha alcun nesso.
Descritto com'e' il sottoslivellamento del tratto ST non pareva positivo

Mantenga il colesterolo totale LDL e trigliceridi nella norma, cosi' come i valori pressori al di sotto di 130/80 mmHg+

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
ancora una volta la ringrazio, se Non capisco male non devo prendere medicinali, ma stare attento ad una alimentazione equilibrata e magari con le analisi tenere sotto controllo i valori che Lei mi segnala. grazie ancora e buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Egregio dottore, dalla sua risposta deduco che non c'è bisogno di assumere alcun farmaco ma solo di controllare e mantenere nella norma i valori. Mi conferma ciò??
Colgo l'occasione per ringraziarla di nuovo per la sua grande disponibilità. Grazie e buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
buongiorno, mi scusi come le dicevo inizialmente IL MIO MEDICO MI HA PRESCRITTO LA CARDIOASPIRINA 100 E EXORTA 10MG TUTTI I GIORNI MENTRE IL CARDILOGO DI RIFERIMENTO MI HA PRESCRITTO SOLO INTEGRATORE OMEGA 3.
COME PUO VEDERE SONO CURE CONTRASTANTI PERTANTO DESIDERAVO AVERE UN SUO PARERE. Grazie e buona giornata