Cardiotossicita pantoprazolo-sertralina

Sono un ragazzo di 22 anni e prendo pantoprazolo 20 mg da 3 anni circa per reflusso ed ernia iatale.

Per un DAP ora mi sono stati prescritti 75 mg di sertralina e alprazolam.

Sonno portatore di WPW per cui non prendo farmaci.

È pericolosa questa associazione sertralina e pantoprazolo visto che le gastroenterologa da cui sono in cura mi ha detto che l’associazione può aumentare la probabilità che si allunghi l’intervallo QT?
Alla luce di ciò ha provato a cambiarmi cura togliendo gradualmente IPP, dato che non può essere bruscamente sospeso.
Nel mentre lo sto ancora prendendo la cosa mi agita molto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
MA basta che lei esegua un banale ECG per verificare il QTc,

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Nel caso andasse tutto bene sertralina e pantoprazolo insieme sono da evitare o è compatibile?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' compatibile, ma periodicamente esegua un ECG

eccchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ho iniziato la cura psichiatrica da 18 giorni circa, ha senso faccia un ECG in questi giorni o meglio aspettare? L’ultima rilevazione del mio QTc tramite holter 24 h fatto lo scorso 30 settembre dava come valori nelle rispettive formule bazett: 0.42 ms fridericia:0.40 ms con Fc media di 70 bpm
La ringrazio in anticipo per la disponibilità
Distinti saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo controlli tra 7-10 giorni

Tranwuillo

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Le riscrivo per dirle che ho fatto un ECG di controllo stamattina in farmacia refertata in via telematica da un cardiologo. Nel mentre sono in cura attualmente con sertralina 50 mg e pantoprazolo 20 mg a giorni alterni

VALORI:
-94bmp
-PR 137ms
-QRS 130 ms
-QT 363 ms
-QTC 415ms

REFERTO:
Ritmo sinusale
P-Q breve da pre-eccitazione (noto)
Blocco minore di branca dx di tipo focale
Ripolarizzazione nella norma
Wpw (noto)

Cosa pensa?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro che va visto di persona per sapere se sia bello o meno. Non ha senso affidarsi a cio che riferiscono altre persone ,
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Le ho inviato l’ECG via mail. La ringrazio per la disponibilità.
Distinti saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le ho risposto in privato .
lei ha un banale Wpw

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso