Quale dose di rosuvastatina possono equiparare a 20 mg di atorvastatina?

Buonasera, ho 62 anni e prendo atorvastatina da 20 mg da 15 anni, da qualche anno a questa parte ho dei dolori e debolezza muscolare e vorrei provare ad assumere rosuvastatina.
Vorrei sapere, per poter mantenere i parametri del colesterolo attuale, quale dose di rosuvastatina posso prendere, anziché atorvastatina 20mg?

Attuale Colesterolo tot.
180; prima di assumere atorvastatina era 260
Ldl 110; prima di assumere atorvastatina era 190
Hdl 41
È preferibile prendere magari basse dosi di rosuvastatina 5mg con associazione ezetimibe 10mg cholecomb o è troppo forte?
Oppure prendere solo rosuvastatina da 5 mg o da 10 mg?
Per continuare a mantenere i livelli attuali di colesterolo.
Grazie e buon lavoro Dottore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La dose equivalente di rosuvastatina e' di 10 mg , come il suo Medico sicuramente sa.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, posso prendere anche l’associazione cholecomb 5/10 per limitare gli effetti di crampi e stanchezza ai muscoli ?
Grazie dottore per il suo contributo davvero davvero prezioso
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il cholecomb non allevia affatto i sintomi che lei riporta, dal momento che contiene rosuvastatina.
è più efficace della sola statina perche l ezitimibe riduce l assorbimento del colesterolo alimentare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore di questi preziosi consigli che il mio medico di famiglia non mi da, mi dava simvastatina da 20 mg poi gli dissi di cambiare statine perché avevo dolori muscolari e mi prescrisse atorvastatina da 20 mg, ma continuo ad avere dolori muscolari e glielo dissi questo fatto, e lui mi rispose che gli effetti indesiderati delle statine si avvertono dalle transaminasi che tu hai nella norma, i dolori muscolari sono altrove. Io mi chiedo ma dammi qualche analisi da fare per poter capire da dove proviene questa debolezza muscolare. Niente.
L’approccio paziente medico è molto importante. .
Grazie Dottore per il valoroso contributo di questi consulti almeno capiamo un po’ in che situazione ci troviamo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Basta che lei esegua il dosaggio delle CPK possibilmente il giorno prima non faccia sforzi particolari, perche' si incrementano anche per queste cose (giardinaggio, trasporto pesi, ginnastica...)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore io sono pugliese, e apprezzo molto i suoi consulti molto precisi, fa delle trasferte in Puglia per visitare?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non ho neppure tempo di fare nient'altro di cio' che sto facendo.
La ringrazio tuttavia della sua fiducia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso