Antidolorifico e xarelto

Egr.
Prof.
Cecchini,

La contatto gentilmente per un consiglio riguardante mio nonno di 92 anni, da un mese ricoverato in una RSA.

Un anno fa gli è stato impiantato un pacemaker, dopo episodi di sincope, dovuti a bradicardia.

Nel 2018 ha avuto un ictus, che gli ha causato un afasia.
In Ospedale gli è stato prescritto la Cardioaspirina 100 mg al giorno, poi sostituita sei mesi fa con Xarelto, dopo il controllo del pacemaker per fibrillazione atriale.

Ha forte dolore alla gamba, ha uno lombosciatalgia.

Avendo un insufficienza renale di grado lieve, le hanno sconsigliato i FANS, la tachipirina non riduce il dolore.

Le chiedo cortesemente che terapia antidolorifica consiglia in compresse o da fare in puntura?

La ringrazio.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se si assumuno anticoagulanti orali le iniezioni intramuscolo sono da evitare, perche c'e' un rischio di ematomi notevole.
U n farmaco eccellente e ben tollerato e' il tramadolo associato nella stessa cpr a desketoprofene, ma richiede la ricetta medcia non ripetibile.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, faccio prescrivere al medico di base il tramadololo/desketoprofene.
Per l'afasia dottore post ictus è consigliabile prendere un logopedista o ci sono farmaci che aiutano?

Buona domenica.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non ci son o farmaci purtroppo, puo' tentare con un bravo logopedista, m di fronte ad una afasia come queòòa che dice lei.....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, contatto un logopedista e gli porto il farmaco, perché mi ha chiamato mio nonno adesso e ha un forte dolore all'anca.
La ringrazio molto per la disponibilità.

Cordialmente.