Assunzione macladin e bruciore al petto

Buonasera Dottori,
Sono un ragazzo di 22 anni e vi scrivo perché da 3 giorni sto assumendo l'antibiotico Macladin da 500ml 2 volte al dì, a distanza di 12 ore e fermenti lattici, con precisione Lactoflorene plus per una tonsillite con placche e dalla seconda dose dell'antibiotico, noto che i miei battiti cardiaci sono aumentati a circa 100bt/m a risposo anche se non del tutto costanti dal momento che in alcuni momenti della giornata scendono a circa 80/90 ed inoltre questo pomeriggio, mentre facevo una passeggiata ho cominciato poco dopo ad avvertire un bruciore al petto con battiti a circa 110/120 (preciso che ottengo questi dati attraverso la misurazione che effettua uno smartwatch che ho sul polso sinistro, ed i dati dovrebbero essere corretti).

Dovrò completare la cura tra 4 giorni, senza contare la seconda dose di questa sera.

Premetto che sono un ragazzo tendente ad essere ansioso e questa situazione mi preoccupa e visitando il web, ho trovato articoli che parlano di questi sintomi come innocui effetti collaterali mentre altri affermano che la claritromicina puo' portare problemi cardiaci.

L'anno scorso, per candidarmi al servizio militare ho eseguito un ECG che è risultato positivo, a parte un blocco di branca destro incompleto, rassicurandomi che si trattasse di una caratteristica molto comune ed alle volte ereditaria, ed inoltre ho svolto una visita per l'idoneità sportiva agonistica, monitorando il cuore sia a riposo che sotto sforzo risultata positiva anch'essa.
Sono un ragazzo che non fuma, beve alcolici raramente e pratica sport.

Questi sintomi che avverto possono essere causati dall'antibiotico?
se si, sono innocui o devo preoccuparmi anche per delle eventuali conseguenze future?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
HA dei valori di frequenza del tutto tranquillizzanti
Puo' darsi che l'antibiotico le abbia causato una banale esofagite

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la sua tempestiva risposta, in effetti avverto un leggero solletico alla faringe che mi causa qualche colpetto di tosse.
Mi sono preoccupato soprattutto leggendo su internet che la molecola di cui è composto il Macladin possa portare problemi cardiaci, secondo alcuni studi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Guardi i "problemi"! cardiaci indotti dai MAcrolidi NON comportano sintomi ma alterazioni deell' ECG per dosi molto elevate e prolungate.

Altrimenti, data la diffusione di questi farmaci avremmo milioni di morti all'anno in Italia.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora e le auguro una buona giornata