Artrite psiosiriaca e anemia

Buongiorno
Soffro da anni di artrite psiosiriaca e fibromialgia e sono in cura con farmaco biologico e antinfiammatori.

Da circa tre anni ho visto un calo dell emoglobina e mcv lento ma costante.

Circa un 0.6 gr ogni anno, nel 2018 era 14 l emoglobina ed a inizio 2021 11.9. Anche mcv tre anni fa era 84 fino ad arrivare dopo 3 anni a 78.

La ferritina ad inizio anno era 9 e sideremia 39
Dopo 10 flebo di ferro, ho ripetuto le analisi dopo una ventina di giorni e l emoglobina è passata da 11.9 a 12.4, mcv da 78 a 81, sideremia da 39 a 60 e ferritina da 9 a 130
La ves è pcr leggermente aumentati come sempre
Secondo voi è l artrite che provoca questa anemia?

Ho 55 anni e da sempre sono stata microcitemica
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' artrite psoriasica porta sempre alla anemia. Perciò deve tenerla controllata e intervenire come ha già fatto.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore. Leggendo un po' su internet ho letto pareri diversi sul fatto che sia dovuta all artrite o meno. Il suo parere mi tranquillizza molto.