Artrite psiosiriaca e fibromialgia

Buongiorno ho 56 anni sono in menopausa e vorrei chiedervi se l artrite psiosiriaca e fibromialgia possono portare ad uno stato di lieve anemia.
Mi spiego meglio.
Ho scoperto di esserne affetta da circa 10 anni e ho sempre ves pcr alti.
Globuli bianchi sempre intorno ai 9 milioni e l emoglobina nel giro di 3 anni è lentamente scesa da 14 a 12.
Anche mcv in 3 anni da 84 a 77.
I globuli rossi invece sempre uguali sui 4.8/5 milioni.
La ferritina era 8 e sideremia 30, ho fatto 10 iniezioni di ferro ed è salita la ferritina a 130 e sideremia a 60.
L emoglobina a 12.5 e mcv a 80.
Leggendo su vari forum noto che altre persone soffrono di anemia dovuta all artrite.
Vi chiedo se è correlabile.
E se quelle 10 iniezioni non dovevano far aumentare di più l emoglobina?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Tutti i pazienti con artrite reumatoide o psioriasica, sono affetti da anemia. E' nella norma. Bisogna controbatterla con una terapia a base di ferro e vitamina B12. Però non si illuda. L' anemia resterà un pò di più, un pò di meno per sempre e andrà curata per sempre.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore e grazie per la risposta. Una domanda mi scusi. Visto la mia artrite psiosiriaca, la ferritina è normale che si abbassi con il tempo causando un lento abbassamento dell emoglobina?