Artrite psiosiriaca ferritina bassa

Buongiorno vorrei chiederle gentilmente il parere riguardo le analisi di mia mamma che da quando ha scoperto l artrite psiosiriaca ha sempre ferritina bassa valore 9 ed emoglobina hai limiti 12.2

L emoglobina da 3 anni che abbiamo scoperto l artrite è scesa di circa 0.5 gr ogni anno fino ad arrivare a 12.2. In questi anni non ha mai assunto ferro.

Mamma nella sua vita è sempre stata microcitemica.
Pensavamo che con la menopausa si sarebbe aggiustata ma nulla.

Le chiedo, può l artrite psiosiriaca e il Simponi causare questa ferritina bassa e lieve anemia?

La ringrazio e mi scusi per il disturbo
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
E' l' artrite psioriasica che può causare la ferritina bassa e lieve anemia.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Però il mio reumatologo dice che l anemia sideropenica non è correlabile alla malattia anzi dice che il ferro dovrebbe essere alto. Però alcune mie conoscenti hanno lo stesso problema. Che ne pensa?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Carissima, come può uno specialista dire che l' anemia non dipende dalla malattia quando tutti sanno che non è vero. Inoltre dice che la ferritina dovrebbe essere alta e invece è bassa. Qui c'è una evidente contraddizione. Forse è troppo stressato.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Non so che pensare Dottore. Mi è stato detto che nell artrite la sideremia è quasi sempre bassa, ma la ferritina normale. Invece io ho ferritina bassa e transferrina quasi ai limiti massimi. La sideremia è normale. Sto cominciando anche a preoccuparmi sia qualcosa a livello intestinale tipo sanguinamento occulto, però lo chiedo a voi, se lo avessi da un paio di anni, l emoglobina sarebbe già scesa di molto o si sarebbe mantenuta entro i limiti?
[#5]
dopo
Utente
Non so che pensare Dottore. Mi è stato detto che nell artrite la sideremia è quasi sempre bassa, ma la ferritina normale. Invece io ho ferritina bassa e transferrina quasi ai limiti massimi. La sideremia è normale. Sto cominciando anche a preoccuparmi sia qualcosa a livello intestinale tipo sanguinamento occulto, però lo chiedo a voi, se lo avessi da un paio di anni, l emoglobina sarebbe già scesa di molto o si sarebbe mantenuta entro i limiti?.
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Con un sanguinamento occulto e persistente per 2 anni sarebbe già morta. Io non credo che sia quella la causa della anemia. Dovrebbe sentire un gastroenterologo per sapere se questa anemia da perdita c'è o no.

Dr. Claudio Bosoni

[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore.. Un ultima domanda mi scusi.. Quindi è errata l affermazione che la ferritina bassa ed artrite non sono collegate? Leggendo su internet trovo artrite ed anemia si, ma con ferritina alta. Lei ha avuto esperienze di sue pazienti con ferritina bassa dovuta all artrite?