Terapia con inderal,effetti collaterali:cosa fare?

Buonasera,
Scrivo a nome di mia madre, 60 enne, che come patologia fino a pochi anni fa presentava solo ipotiroidismo.

Nel corso degli anni ha iniziato ad avere tremori alle mani in particolare a quella destra e quindi attività semplici come mantenere una tazzina di caffè o truccarsi sono diventati difficili.
Allarmata si è rivolta a un neurologo che sospettando un Parkinson le ha prescritto una risonanza magnetica.
Da essa sono emersi delle aree cicatriziali, ovvero piccole aree ischemiche.
La dottoressa non ha saputo dire se siano nati da poco o se sia nata proprio con questa caratteristica cerebrale.

A cio sono susseguiti alcuni episodi in cui accusava: balzi di pressione alta, dolore allo stomaco, confusione mentale, tachicardia forte e testa sottopressione.

Si è rivolta a un'altra neurologa che le ha dato una terapia per tremore essenziale con Inderal da 40 mg al giorno ovvero 20 mg la mattina e 20 la sera.

Da quando assume questa terapia alcuni giorni ha dei forti fastidi alla testa tipo un senso di pressione poi le passa, e si sente molto fiacca.
Non ha la forza di fare le cose ed è spesso costretta a restare sul letto di pomeriggio cosa che prima non faceva mai dato che era sempre in attività.
La sua intenzione è quella di sospendere il farmaco ma il medico di base le ha riferito che sono transitori perché deve"abituarsi".

Mi chiedo cosa sia giusto fare.
Mi sembra assurdo che debba continuare a stare cosi semplicemente per il tremore.
Lei cosa mi puo dire a riguardo?

La ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

l'inderal, che è un betabloccante, può causare bradicardia (riduzione dei battiti cardiaci) e ipotensione arteriosa. Ha controllato questi due parametri (pressione e frequenza cardiaca) durante gli episodi che riferisce?
La Mamma ha notato un miglioramento del tremore?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Purtroppo durante quegli episodi non ero presente poichè era a lavoro al mattino. A casa però durante il giorno ho misurato la frequenza cardiaca con saturimetro e aveva 60 bpm nonostante stesse in piena attività( ad esempio in piedi a cucinare).
No, non ha notato nessun miglioramento per ora. Lo sta prendendo da un 15 giorni su per giu. Lei si spaventa che se non l' avesse preso sarebbe aumentato il tremore con gli anni come il dottore le ha riferito. Io invece mi preoccupo di questa estrema stanchezza e fiacchezza. Spero che non le succeda qualcosa.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

60 bpm sono normali, tuttavia una sintomatologia di questo tipo va tenuta in considerazione. In 15 giorni di terapia avrebbe dovuto avere un miglioramento a meno che il farmaco non sia sottodosato, cioè la Mamma non risponde a questi dosaggi.
Lei parlava, riguardo il tremore, di una prevalenza di lato, questo è un elemento poco comune nel tremore essenziale in cui il disturbo è bilaterale e quasi sempre della stessa entità.
Sentirei un altro parere neurologico presso un collega o un Centro specializzato nei disturbi del movimento.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
Secondo lei ci potrebbe essere una possibilità che si tratti di Parkinson? A settembre farà una nuova visita ma non vorrei le succeda qualcosa in questo arco di tempo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Senza una visita diretta non è possibile ipotizzare un Parkinsonismo in generale ma se la sintomatologia (non quella tremorigena) continua non è pensabile stare così fino a settembre.
Deve avvertire la neurologa.

Dr. Antonio Ferraloro