Aducanumab aduhelm vs.alzheimer come ottenerlo e chi lo prescrive

buongiorno per paziente alzheimer in condizioni di salute molto severe chiedo come poter ottenere la terapia con aducanumab e chi la prescrive e se il costo è a totalmente a carico del paziente il cui reddito è solo l'assegno di accompagnamento tenendo presente che la località di residenza è Bari e il soggetto è allettato
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

Il farmaco in questione è stato approvato dalla FDA solo negli Stati Uniti per i malati di Alzheimer per rallentarne il decorso soprattutto in pazienti in stato iniziale.
In Europa e in Italia si deve aspettare l'approvazione rispettivamente dell'EMA e dell'AIFA, solo dopo si stabiliranno i requisiti per la prescrizione, cioè chi lo può prescrivere e i pazienti che ne possono beneficiare. Ritengo che il farmaco possa essere a carico del Servizio Sanitario Nazionale o Regionale per i pazienti che avranno i requisiti.
Purtroppo ancora un po' di pazienza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro