Tremori sporadici avambraccio

Buonasera,

Premetto che sto vivendo quello che credo essere, causa pandemia, il periodo più stressante e triste della mia vita.
Lontana dai miei cari, giornate interminabili in Smart working (anche 10/12 ore al giorno al PC), lacrime quotidiane, dormo male.
Soffro anche di cefalea muscolo-tensiva a tratti invalidante.
Mi sono capitati un paio di episodi di tremore all’avambraccio destro a distanza di dieci giorni.
Nel primo caso, il tutto è scaturito davanti al PC scrivendo sulla tastiera.
Il braccio ha iniziato a tremare vistosamente.
Nel secondo caso, alzando un bicchiere ho notato questo ampio tremore.
In entrambi i casi, il tremore si manifesta tenendo il braccio in una posizione ben specifica, ho piena padronanza in termini di direzione del movimento e capacità di afferrare l’oggetto, non sento formicolio o intorpidimento.
Il tremore sparisce completamente e istantaneamente cambiando posizione del braccio, come ad esempio stendendolo in avanti o tenendolo a riposo, ma riparte rimettendo il braccio nella posizione di riferimento (es bicchiere alzato).
Il tutto si risolve nel giro di 5 minuti, ovvero il tremore non è presente neanche portando il braccio nelle posizioni suddette.
Facendo degli esercizi fisici come flessioni, sento chiaramente che nella zona avambraccio/gomito i tessuti sono più dolenti rispetto all’altro braccio non soggetto a questo disturbo.
Ho fatto una RM encefalica 1.5 anni fa per altri motivi, negativa.
Tenderei a pensare ad un qualcosa di muscolo-scheletrico o ansioso, ma devo ammettere di essermi parecchio spaventata da questi tremori.

Che ne pensate?

Grazie mille dell’attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

con i limiti del consulto a distanza mi sentirei di tranquillizzarLa.
Il tremore che riferisce, transitorio e soltanto in alcune posizioni, potrebbe essere indotto da tensione muscolare dovuta appunto ad una posizione specifica, tremore peraltro che si esaurisce dopo pochi minuti.
Veda il decorso, se il problema dovesse accentuarsi si rivolga ad un neurologo per effettuare una visita specialistica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,

La ringrazio molto della risposta. Mi sono recata dal medico di base, il quale ritiene che si tratti di un problema muscolare probabilmente causato dallo stress e dalla prolungata postura da PC. Il braccio è infatti dolente e la muscolatura contratta in alcuni punti. Il medico mi ha provato i riflessi (martelletto e pila negli occhi) e dice che è tutto nella norma.

Un’ultima domanda, se posso. Il mio medico ha detto che tremori transitori sono quasi univocamente benigni , perché nel caso di malattie neurogenerative (SLA o SM) questi sarebbero del tutto persistenti e non saltuari - è questa effettivamente una regola generale, vera in tutti i casi?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Concordo con quanto detto dal medico curante come regola generale, però il tremore non è un sintomo di sla e nemmeno di SM in fase iniziale.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro