Parkinson o altro?

Buongiorno, Dottore, e grazie.
In seguito a un paio di anni di tremore al braccio sinistro, sono andata dal neurologo che mi ha fatto fare il Dat Scan per vedere se fosse Parkinson.
Già ero stata da un altro neurologo e un fisiatra che l' avevano escluso.
Comunque, l'ultimo neurologo mi prescrive simenet e faccio questa scintigrafia e ieri torno dallo specialista.
Referto: la fissazione del tracciante recettoriale a livello dello striato risulta francamente disomogenea, specie a destra, con gradiente ai limiti inferiori della norma.
Conclusioni: i dati raccolti evidenziano un danno nigro-striatale di lieve entità (vascolare?) Con asimmetria di lato per la presenza di maggior compromissione a destra, coerente con la sintomatologia riferita dal paziente
Il neurologo mi ha confermato il simenet 100 tre volte al giorno e controllo tra tre mesi.
Il simenet tiene abbastanza a bada il tremore, ma non del tutto.
Io non ho avuto il coraggio di fare tante domande, perché intimidita e un po' spaventata, ma mi ha detto che comunque la zona interessata è quella che determina il Parkinson, anche se non fosse quello ma un problema vascolare, quindi da curare per tenere ottimali livelli di dopamina.
Ho chiesto se fosse pericoloso, in questo caso, e mi ha detto di no, di stare tranquilla, che non è una ischemia in atto, ma eventualmente passata.
Io tanto tranquilla non sono.
potrebbe essere stata una ischemia, un piccolo ictus recente di cui non mi sono accorta? Ma la mano trema da più di due anni.. Inoltre
mi sono accorta che mano e gamba sinistre sono più lente rispetto alle destre, come se potessi " comandarle" meno, anche se non compromettono le attività quotidiane e il lavoro ma, se tamburello con le dita o cerco di ritmare una musica ecc, sono più lente... Sarebbe utile una risonanza?
(fatta due anni fa per acufene, risultava una sella turcica e un paio di cicatrici piccole probabilmente di origine ischemiche) Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sintomatologia descritta e l’esito dell’esame effettuato sono compatibili con una condizione di Parkinsonismo in generale.
La stessa buona risposta al Sinemet può essere una conferma.
Una RM encefalica avevo ipotizzato di consigliarla prima ancora che leggessi la Sua domanda alla fine del consulto.
Ovviamente l’esame non serve per la diagnosi di Parkinson ma per valutare essenzialmente la condizione cerebrovascolare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie , Dottore. Senza mezzo di contrasto va bene lo stesso? Me la consiglierebbe urgente?Pensa che ci sia qualcosa di grave?( Sono molto apprensiva e paurosa,scusi se domande) Buon lavoro
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

si tranquillizzi, non c’è motivo per preoccuparsi.
La RM la può effettuare senza mezzo di contrasto e non c’è nessuna urgenza.
Stia serena.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero.....
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, Signora, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro