Atrofia multi sistemica e psp

Buonasera mio padre ha 63 anni e a seguito di vari esami in ultimo la scintigrafia è stato diagnosticata un atrofia multisistemica da uno specialista e psp da un altro specislista... Vorrei chiedervi le aspettative di vita se ci sono farmaci in sperimentazione... E se sapete indirizzarmi un valido centro cui recarmi.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Roberta Ravenni Neurologo, Neurofisiopatologo 22 2 1
Buonasera,
La MSA e la PSP fanno parte del capitolo riguardante le Malattie Neurodegenerative. La prima si conosce anche come Atrofia Olivo-Ponto-Cerebellare, sostanzialmente se ne riconoscono una forma con prevalenti caratteristiche di tipo cerebellare (con atassia cerebellare) ed una forma con sintomi di tipo parkinsonismo (che non rispondono alla levo-dopa). La PSP classica ha sintomi abbastanza diversi dalla MSA ed è caratterizzata da una paralisi di sguardo verticale e da frequenti cadute. Anche le neuroimmagini mostrano quadri diversi. Purtroppo entrambe sono patologie neurodegenerative per le quali non si conosce allo stato attuale dei fatti una terapia efficace. Si cercasi intervenire sui diversi sintomi mano mano che si presentano, anche se alcuni, come la disautonomia, sono molto difficili da trattare. Non mi risulta che ci siano trials terapeutici attualmente in essere in Italia, per entrambe le patologie.
A seconda dell'area in cui vive, si rivolga ad uno specialista per i Disordini del Movimento che Le saprà sicuramente dare indicazioni precise anche per quanto riguarda gli aspetti riabilitativi, di pari importanza rispetto a quelli farmacologici.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Roberta Ravenni

Roberta Ravenni, MD, MSc

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.. Mio padre ha fatto scintigrafia.. Che riporta:ridotta la concentrazione del radiofarmaco a carico dei causati in particolare di sinistra. Marcatamente compromessa la fissazione del radiocomposto a carico dei putamen soprattutto quando sinistra.
Con questa diagnosi a Catanzaro dicono atrofia multisistemica... Una videovisita al San Raffaele dicono psp...
Io scrivo da reggio Calabria... Da questa scintigrafia lei cosa pensa?