Atrofia muscolare

Mi preoccupano delle fascicolazioni che compaiono quando piego le gambe tipo la posizione dello sciatore, i muscoli delle cosce iniziano a fascicolare vistosamente per poi smettere quando torno a riposo o in posizione eretta.

Dopo un lungo periodo a letto a causa di un intervento e del COVID mi ritrovo con atrofia alle gambe.

Ho anche indolenzimento e stanchezza.

Sono calato molto anche di peso.

Ho letto che le fascicolazioni possono essere un sintomo di malattie gravi tipo la SLA.

Sono preoccupato.

Cosa pensate del mio caso?

Anche le fascicolazioni sotto sforzo sono pericolose?

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

le fascicolazioni da sla sono spontanee e non causate dallo sforzo o da posture particolari.
Per valutare l’atrofia alle gambe che verosimilmente è causata dalle due condizioni che descrive è indicata una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta dottore.
In realtà ho avuto anche delle fascicolazioni spontanee ma sempre migranti in periodi di stress e poi sono passate.
Qualche fascicolazione spontanea la ho anche ora che sono agitato per la SLA.
Comunque ho una visita neurologica il 14 aprile.

Lei che pensa posso stare tranquillo?
[#3]
dopo
Utente
In realtà sono molto preoccupato, quando cammino mi sembra di avere rigidità muscolare e quando mi alzo ho sempre dolori alle gambe piedi mani e braccia.
Il mio medico dice che possono essere postumi del COVID ma è passato più di un mese.
Riesco a camminare sulle punte dei piedi e sui talloni, riesco anche a sollevare da sdraiato le gambe e le braccia ad occhi chiusi e rimanere in posizione.
A gennaio ho effettuato una visita neurologica per depressione è risultata negativa ma il neurologo mi disse che per escludere la SLA ci vuole una EMG.
Sono molto preoccupato spero non sia nulla.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Con i famosi limiti del consulto a distanza penso possa stare tranquillo.
Condivido pienamente la decisione di effettuare la visita neurologica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ieri intanto ho effettuato una visita fisiatrica sotto consiglio del medico curante.
La valutazione è la seguente.
Deambulazione autonoma possibile su punte e talloni, non deficit di forza segmentale né di sensibilità tattile e cinestatica, ROT normoevocabili ai 4 arti.
Mi ha segnato gli elettroliti e la cpk e ldh.
Consiglia movimento regolare idratazione e integratore idrosalino.
Il 14 aprile avrò la visita neurologica.
A presto buona giornata.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Visita fisiatrica negativa.

Buona giornata anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Ho effettuato la visita neurologica.
La dottoressa ha scritto:
Ipotrofia muscolare e fascicolazioni dopo dimagrimento. All’ EON modesti segni radicolipatia L5 -S1 a (destra mi sembra non si legge bene)
N. D. C. alla restante ON
Stato ansioso.
RM encefalo già effettuato più di un anno fa.
EMG effettuata 6 mesi fa che mostra radicolipatie.

Mi ha detto che per escludere la SLA al limite dovrei ripetere L’EMG.
Ora ho fascicolazioni anche a riposo, le ho avute mesi fa. Non so cosa farò.

Mi ha segnato KALANIT3
e LYRICA25 una compressa al giorno di entrambi e del magnesio.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Segua le indicazioni terapeutiche date e, se vuole, può ripetere l’EMG.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore lei cosa pensa? ho paura a ripetere l’EMG finché riesco a camminare penso di andare avanti magari mi controllo con degli esercizi, se c’è qualcosa peggiorerei non so ho molta ansia.

Dalla visita flsiatrica e neurologica potrei provare a stare tranquillo?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ritengo proprio di sì.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore.
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore un’ultima domanda.
Queste fascicolazioni che vedo contraendo i muscoli delle cosce, sono come delle piccole onde sotto la pelle.

Possono dipendere dal fatto che i muscoli sono diminuiti dopo tanta inattività?
È passato più di un mese dall’intervento e dal COVID, può essere che avendo perso diversi chili i muscoli siano ancora atrofizzati e sofferenti e contraendoli abbiano queste fascicolazioni?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Può essere un’ipotesi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Grazie proverò a stare tranquillo anche se essendo ansioso non sarà facile.
[#17]
dopo
Utente
Gentile Dottore, mi scusi se la disturbo ancora.
Ho notato che il Lyrica 25 che mi ha segnato il neurologo è un antiepilettico e sinceramente ho deciso di non prenderlo. Ora assumo tavor da 2.5 compresse e Tranquirit gocce al bisogno.

Negli ultimi giorni mi è comparso un tremolio tipo sempre fascicolazione all’occhio sx che non vuole andarsene. C’è l’ho tutto il giorno da 5 giorni, secondo lei visto il mio quadro clinico può essere preoccupante? Può essere sintomo di SLA o altre patologie neurologiche?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
No, dovrebbe essere una miochimia da stress.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi preoccupa una cosa, l’occhio mi trema anche di notte e spesso questo fastidioso tremolio mi fa svegliare e mi rende difficile il riaddormentamento. Può succedere? Cosa può aiutarmi? Grazie.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Può succedere e non esiste una terapia specifica, regredirà spontaneamente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#21]
dopo
Utente
Gentile dottore a distanza di più di due settimane purtroppo la miohimia all’occhio sx ancora non passa.
Ho provato a stare tranquillo ma poi leggendo in internet sono uscite fuori malattie come SLA, Sclerosi multipla e tumori cerebrali. Lei cosa pensa può essere un sintomo di malattie così gravi? Dovrei fare un’altra visita neurologica o altri esami tipo RMN? O aspettare?
Grazie.
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Le miochimie palpebrali possono durare per molto tempo, talvolta anche mesi.
Io direi di aspettare ma se Lei è preoccupato effettui una visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#23]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ho effettuato la visita neurologica poco tempo fa e mi sembra fosse negativa se non per problemi alla schiena.
Proverò ad aspettare se non peggiora.
Lei pensa che dovrei tranquillizzarmi se i sintomi non peggiorano?
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Con recente visita neurologica negativa può stare tranquillo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#25]
dopo
Utente
Gentile dottore scusi se la disturbo ancora.
L’altra sera oltre alla miochimia all’occhio sx che continua ho avuto dei movimenti involontari al polso e all’indice della mano dx.
Possono essere mioclonie? Ora ho paura che le pulsazioni che avverto un po’ in tutto il corpo siano mioclonie e non fascicolazioni e che possano dipendere da qualche brutto male al cervello.
Cosa pensa devo preoccuparmi? Il neurologo avrebbe visto segni di una malattia al cervello?
La mattina questi scatti al dito sembravano passati poi sono tornati un’altra volta di sera. Ora sembrano aver smesso.
Spero non sia nulla di grave.
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Sembrerebbero ugualmente fascicolazioni.

Dr. Antonio Ferraloro

[#27]
dopo
Utente
Grazie, capisco proverò a stare tranquillo, forse è anche un problema d’ansia, io mi preoccupo spesso