Gola perdite ematiche

Avevo scritto tempo fa in epoca di prima pandemia per minuscole perdite di sangue rosso vivo da gola, in periodo di faringe un pò irritata e qualche colpo di tosse.
Il mio medico curante mi tranquillizzò e questi episodi si son ripresentati raramente l'anno scorso.
Chiarendo che ho anche preso il covid in forma leggera, adesso sto abbastanza preoccupato, perchè a febbraio ho avuto quasi 2 settimane di febbricola (da 36 e mezzo a 37, 2) sensazione malessere generale, che dopo 5 giorni cosi' feci tampone covid, uscito negativo e per un giorno sensazione come corpo estraneo in gola (mai accaduto prima) e con tosse cercavo inutilmente di liberarmene e anzi in uno di questi colpi di tosse usci' un pò di sangue, sempre color rosso vivo, come in passato, (ma un pò di più) Adesso...sto in attesa che venga l'appuntamento per la laringoscopia, visita ecc...perchè è una settimana che al risveglio del mattino espello da gola sangue e saliva, sempre in quantità moderata...la gola mi da lievemente fastidio, ma nn ho un proprio dolore, idem raffreddore ogni tanto, ma non naso che cola e una di queste mattine al risveglio ho trovato soffiandomi il naso, una leggerissima striatura di sangue... Ricordo anche che faccio analisi sangue ogni 2 mesi e tut ok, (anche proteina c reattiva, analisi del complemento, ves, piastrine) e dopo preso il covid ho fatto anche il test degli anticorpi spike ed è risultato negativo come non avessi maturato difese al covid (anche se mi è durato poco, ripeto e in forma lieve) Non so se le cose sian correlate tra loro ma sto molto preoccupato... spero presto mi diate un parere...grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione, visto che il sintomo descritto puo' essere dovuto, per esempio, alla presenza di una varice della base lingua od a una tonsillite linguale. Comunque sia, giusto aver prenotato la visita specialistica con la rinolaringoscopia a fibre ottiche che consentirà di avere una diagnosi precisa. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, anche se le tonsille non le ho, perchè come le adenoidi, tolte da bambino, anche stamane, dopo che mi ero addormentato verso mezzanotte, alzato alle 5,40 di nuovo in 2 3 sputi, sangue rosso vivo,sempre misto a saliva, striature anche, poi preso sonno un altro paio di ore e al nuovo risveglio quasi nulla più... Quindi deduco questo accade nelle prime ore del sonno..boh..speriamo bene..io sto prendendo per ora prodotti naturali, da aloe, al flogan day, tisane limone e zenzero ecc..contro infiammazioni..ma al momento nn son servite...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ho menzionato le tonsille linguali e non le palatine. Comunque, ripeto, con la visita da parte dello Specialista, si potrà avere una diagnosi precisa

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
ieri nell'attesa della visita ho provato a sdraiarmi anche nel pomeriggio, dopo pranzo,(pranzo normale, non esagerato) se fosse la posizione supina il problema e nessuna perdita..poi non ho cenato in modo che se fosse reflusso la notte sarei stato più leggero e nessuna emissione quando mi son rialzato, però è stata la prima volta, intorno a mezzanotte che ho avvertito la sensazione del sangue in bocca..un paio di sputi sempre rosso vivo, misti solo a saliva e solo un pezzetto mi è parso avesse uno spessore (minimo) e all'una e 30 controllato e solo saliva rosata e stamane alle 6 da saliva in bocca nulla, poi ho fatto come un risucchio da gola ed uscito un pò striato, ma nulla a confronto di giorni prima..forse era tarda notte anche le altre volte quello che fuoriusciva e poi mi ritrovavo al mattino?.. da ieri anche un linfonodo collo mi è diventato dolente al tatto ( ebbi problemi cn essi 6 anni fa, ma dopo tante analisi, scomparirono da sè) e leggerissimi fastidi, ogni tanto nel deglutire: lo so la rinolarinscopia fra qualke giorno mi chiarirà di +... però da questo quadro + dettagliato, spero in un suo esimio parere...grazie infinte
[#5]
dopo
Utente
sono stato dall'otorino, purtroppo nn aveva macchinario per ri.inscopia, però da visita naso e gola, esito negativo, (strano nn l'abbia trovata infiamamta, visto che un pò mi da fastido deglutire, oltre linfonodo dolente al tatto vicino pomo d'adamo) ha considerato anche che possa trattarsi di capillari, ma nn sapendo di dove e per nn escludere nulla mi ha prescritto questa rin.larinsopia, radiografia torace, e l'egds.. ma su quest'ultima son un pò scettico, a me il sangue del mattino arriva al max con saliva, se nn da solo, ma espulso dallo stomaco, nn dovrebbe arrivarci col vomito..boh..restano cmq le mie paure...spero possa darmi un consiglio...
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io andrei per esclusione e, quindi, con un accertamento per volta. Inizierei con una rinolaringoscopia a fibre ottiche

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
grazie 1000..una luce in fondo al tunnel...ieri sono stato dal dentista e ha visto, anche da radiogf. che ho un molare del giudizio mai spuntato sotto la gengiva, che probabile può dare sanguinamento notturno, stanotte verso le 2 ho controllato e dopo un paio di sputi, con meno sangue di altre volte, ho messo un pò di ovatta dove il dentista mi aveva detto e li c'era un pò di sangue..ho visto altre parti della bocca, no...Spero sia davvero così, kmq farò uguale rinolaring.in settimana, però mi domandavo, ma se sto problema è a destra, può essere che il linfonodo o semplicemente area del collo dolente al tatto (nn saprei distinguere) sia come nel mio caso, a sinistra?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non vedo una correlazione della linfoadenopatia controlaterale al dente in questione

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Utente
buongiorno, ritirato esito RX torace, quelle che fan adesso con cd allegato: RX DEL TORACE (CLASSE DI DOSE SECONDO L'ART 161 DEL D.LGS 101/20:L)
assenza di lesioni infiltrative parenchimali in atto
-ombra cardiaca con dimesioni nella norma
-seni complementari liberi e normoespansi
-profili diaframmatici regolari
-scoliosi dorsale destro convessa
ora, capendo che il quadro generale, scoliosi a parte è buono, le chiedo alcune cose che non mi son molte chiare:
1) CLASSE DI DOSE..cos'è? un modo particolare di intendere le radiogrf?
2) non vedendo mai nominare direttamente i polmoni (motivo principale di questa rx) se ci fossero stati problemi sarebbero stati riportati giusto?
e INFINE
3) nella foto frontale su uno dei 2 lati c'è una macchia bianca, un triangolo rettangolo che parte dalla seconda metà della colonna vertebrale (che divide i 2 polmoni) si poggia sul bacino, mentre dall'altro lato, un'altra molto piu' piccola. Mentre nella seconda foto laterale ben si evince la scoliosi, in questa frontale cosa rappresenta quel triangolo bianco? purtroppo al ritiro del referto c'era solo l'addetto allo sportello.grazie 1000
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La classe di dose è il dosaggio di radiazioni che viene utilizzato per l'esame radiologico e che è conforme secondo Legge.
Nulla è emerso a carico dei polmoni, confermato dall'assenza di lesioni infiltrative parenchimali.
Circa il triangolo, non comprendo cosa possa essere.

Dr. Raffaello Brunori

[#11]
dopo
Utente
no, nulla ho visto immagini rx torace, cosi' deve essere, l'otorino toccò anche linfonodi e oltre lato sinistro ne trovò più piccoli a destra, dicendomi di non pensarli, son tranquilli, si muovono ecc. Mi e vi domando: visto allora analisi sangue, orecchio, naso gola tutto ok, rx torace idem.. se nn legati alla gengivite..perchè li ho ? Boh ah e poi resta la mia curiosità, prima di questi 10 giorni continui di piccola perdita notturna dalla gengiva, gli episodi saltuari dei mesi scorsi con (in quelle occasioni) tosse che portava piccole perdite rosso vivo di sangue, possibile fossero causate da laringiti, che in quel periodo avevo mal di gola?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se lei si è sottoposto alla vaccinazione covid, puo' essere benissimo, la linfoadenopatia, un esito della stessa. Una faringite puo' essere la causa delle tracce di sangue nella saliva, certo.

Dr. Raffaello Brunori

[#13]
dopo
Utente
Con integratori a base di bromelina, i linfonodi,si son ridotti e non più dolenti al tatto, però ho dovuto interrompere perchè la bromelina è anticoagulante e mi ostacola poi, l'effetto delle pomate che sto mettendo sulla gengiva, nel tentativo di eliminar queste piccole perdite ematiche notturne. Coi linfonodi, 6 anni fa presi un bello spavento, che me li trovavo ingrossati un pò ovunque (anke inguine, ascelle, pc reattivo alto), mi feci tante analisi specifiche (sangue, ecg ecc), tutte cn esiti negativi, linfonodi che poi sparirono di colpo l'anno dopo (e scese pure pc reatt...ecc). Dal lato destro del collo son un pò irrigidito per via di un pò di torcicollo da cervicale, ma non so questo come l'aver avuto il covid a inizio gennaio (no, non son vaccinato) possa spiegarmi la presenza dei linfonodi.(quelli di destra) perchè quelli sottomandibolari di sinistra, nei pressi della gengiva sanguinante, credo che ad essa siano legati.