Salve da quasi un mese ho come la sensazione di tremare

Salve da quasi un mese ho come la sensazione di tremare che però è cedibile solo alle mani in modo quasi impercettibile,
Poi mi sono accorto che quando nuovo il l’avambraccio verso il basso è come se il bicipite si muovesse a scatti, tipo tremando, ho anche dei disturbi a gambe e braccia che si presentano ogni mese per 3/4 giorni come con stanchezza e debolezza, volevo sapere se potrebbe essere qualcosa di neurologico grazie buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto scrive e con i famosi limiti del consulto a distanza non sembrerebbe nulla di neurologico ma per Sua sicurezza può effettuare una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta dottore
Mi scusi se la disturbo ancora , ma sono ipocondriaco , ho fatto tante visite degli ultimi 10 mesi con svariati esami tutti negativi praticamente in tutto il corpo per spiegare questa problematica che si ripresenta ogni mese , visto che sono ipocondriaco ovviamente sono andato su Google a verificare questo problema associato al braccio che fa questi spasmi muscolari quando lo muovo ect. Praticamente sono arrivato da solo alla conclusione leggendo i sintomi iniziali che ho la SLA o la sclerosi multipla è una cosa possibile?

Grazie ancora dottore , mi scusi per la mia ignoranza di andare su google
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Tra tutte le visite che ha fatto c’è anche quella neurologica?
In caso di risposta affermativa, con quale esito?

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
No Dottore ancora non visita neurologica ma fatto Rm alla colonna vertebrale ,
Tramite il medico curante mi ha fatto fare una serie di visite ma ancora non quella neurologica , sicuramente andrò a fare una visita neurologica , ma lei cosa ne pensa?

Grazie cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Già Le ho riposto, la mia impressione a distanza è che non ci siano malattie neurologiche.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie Tante Dottore per le sue risposte buona giornata , mi sento più rassicurato
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
WWSalve vorrei prima scrivere i sintomi che ho: tremore alle mani e alla mandibola e al dorso, sbadigli continui, stanco molto velocemente, senso di debolezza alle braccia e anche un po’ alle gambe, il braccio destro quando lo rilasso scende praticamente a scatti come spasticità, fasci colazioni alla gamba sinistra sopra il ginocchio e sulla pianta del piede .
e malessere generale, ho una gran paura che possa essere SLA, ho appena fatto un RMN alla testa ed il risultato arriverà soltanto martedì, vorrei un parere è fare una domanda,
La domanda è: quando uno ha tutti questi sintomi sarebbe possibile con la SLA avere dei momenti come 2/3/4 ore nella giornata che una stia bene, proprio bene solo un leggere tremore?
Grazie dottori aspetto risposta
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La sla inizia con un solo sintomo, un deficit del movimento, per cui nel Suo caso non ci sono elementi che possano fare sospettare la malattia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Mi scusi dottore , mi più spiegare cosa intende per deficit di movimento?

Perché io ho le braccia che hanno il movimento del coltello a serramanico a scatti ,

Poi le volevo chiedere la SLA ha una sintomatologia lineare di stanchezza debolezza continua Oppure è possibile avere momenti dove i sintomi si attenuano per un periodo corto o lungo di tempo?
Grazie
[#11]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dottore , ho dimenticato di scrivere che ogni movimento che faccio praticamente tremo o come se i miei movimenti sono a piccoli scatti , può essere questo un deficit di movimento?
Grazie
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per deficit motorio s’intende l’incapacità a compiere un movimento, non c’entra nulla con quanto scrive.
La sintomatologia va progressivamente peggiorando senza periodi di benessere.
La sla è diventata un’ossessione causata da internet.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Lo so dottore sono sicuro che internet abbia aiutato molto la mia paura per la SLA
Per questo le chiedevo un po’ più informazioni a lei che è un dottore esperto ,
Onestamente non sono molto stressato o ansioso adesso , questi episodio che mi si presentano da febbraio e senza una spiegazione perché ho fatto visita dall’ ematologo , internista , dermatologo,cardiologo , rmn dorso, ecografia pancia , ecocuore e svariati esami del sangue tutti con risultati buoni , adesso sono arrivato dal neurologo che come diagnostico ha scritto possibili disturbi extraporamidali ora mercoledì ho la seconda visita dal neurologo per gli esami della RMN , volevo sapere se attraverso lRmn è possibile riscontrare una possibile SLA?

E anche volevo chiedere se il mio problema al movimento delle braccia ed altre parti come anche il collo , potrebbe essere un inizio ed in futuro peggiorare?
Grazie dottore
[#14]
dopo
Utente
Capisce la mia preoccupazione sono già 10 mesi che ho dei problemi saltuari e non riescono a trovarne la causa è ultimamente sono peggiorati
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non mi sono spiegato e per questo mi scuso.
Ripeto, non ha sintomi di sla per cui le domande che pone sono solo di tipo ossessivo e se io rispondessi a tutto accentuerei le sue paure.
Una RM difficilmente fa fare diagnosi di sla.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore
Era anche per capire se il neurologo mi sta controllando bene , capisco che dopo una prima visita non è il massimo , ma veramente sto male fisicamente e anche stanco di non trovarne la causa di questo malessere dopo 10 mesi
[#17]
dopo
Utente
Scusi dottore un’ultima domanda , come sintomo inizia come deficit motorio , ma non c’è qualche segnale che inizi prima dei sintomi , cioè che uno possa riconoscere e farsi controllare?
Grazie
[#18]
dopo
Utente
Salve Dottore scusi ancora il disturbo ma è arrivato l’esito dell’Rm e non ha riscontrato niente tutto nella norma , il neurologo mi ha rassicurato sul fatto della SLA perché si sarebbe visto qualcosa dal Rm , adesso mi ha fatto fare tutti gli esami del sangue possibili con anticorpi ect tutto negativo , da una settimana ho anche delle fascicolazioni e spasmi un po’ in tutto il corpo , e anche qualche crampo ai polpacci , ho fatto una emg ed eng risultato fascicolazioni benigne , ma sono rimasto sempre con un nulla di fatto perché la debolezza agli arti superiori persiste questi spasmi mi disturbano anche il sonno , ed il tremore alle braccia e alla mandibola continua ed è debilitante specialmente dopo un leggero sforzo , ho anche la sensazione di iniziare ad avere le corde vocali irritate diverse , ora vorrei chiederle cosa potrei fare per approfondire , perché non riesco più a fare niente per la stanchezza cronica Grazie