Sla come si palesa?

Salve, da almeno 2 giorni mi è venuta una rigidità improvvisa del polpaccio sinistro, sembra più gonfio e con un "leggero" dolore se lo sforzo troppo o se lo tocco.
Io essendo molto ipocondriaco mi preoccupo e ovviamente vado a pensare al peggio.
Vi scrivo per capire se può essere un sintomo iniziale...ho 21 anni quindi mi preoccupo notevolmente, ho bisogno di rassicurazioni... so che la sla è una malattia che si prende in età più avanzata, ma ci sono stati casi molto giovanili.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

senza un deficit di un movimento non è possibile sospettare la SLA, inoltre il dolore è estraneo a questa malattia, almeno nelle fasi iniziali.
Forse è una contrattura muscolare, ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta veloce, la mia preoccupazione sta nel fatto che è venuto dal nulla, io non ho fatto nessuno sforzo fisico... o non mi sembra. Una contrattura muscolare può essere anche improvvisa? Per deficit di movimento che si intende nello specifico? Inoltre per quanto riguarda la mia età le probabilità diminuiscono? Non le farò ulteriori domande, vorrei che rispondesse a queste ultime, poi farò come mi ha detto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

per deficit di un movimento s'intende l’incapacità di compiere un normale movimento sia agli arti superiori che agli inferiori. Tale deficit non si manifesta simultaneamente ai quattro arti ma solitamente ne è colpito inizialmente solo
uno.
Una contrattura muscolare può insorgere anche all’improvviso ma Le ricordo che la mia non è una diagnosi ma solo una possibilità teorica.
Ovviamente la giovane età fa ridurre di molto la probabilità.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni, avevo detto che non avrei fatto più domande...volevo solamente capire un'ultima cosa, ovvero se il mio medico curante non è neurologo riesce comunque a capire se c'è qualcosa che non va? O c'è bisogno della visita dallo specialista?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Questo non posso saperlo, dipende dall'esperienza del medico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
E se facessi una visita specialistica dal neurologo sarebbe capace anche di capire se c'è un esordio di SLA o meno?? Di questo non mi devo preoccupare? Perché alla fine ne ho prenotata una, la SLA è quindi diagnosticabile sin dall'inizio della sintomatologia? O c'è bisogno obbligatoriamente di altri strumenti come l'EMG o di aspettare un po' di tempo?
[#7]
dopo
Utente
inoltre Tra i fattori di rischio c'è anche il contatto con le onde elettromagnetiche a bassa frequenza??
?
Io la notte dormo da almeno 3-4 mesi con il computer acceso e altri dispositivi, il modem è presente però in un'altra stanza.
È pericoloso?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se la visita neurologica serve per tranquillizzarLa la faccia pure.
La sla è a causa sconosciuta per cui anche i fattori di rischio non sono noti.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Salve, il dottore ha detto che la mia visita è stata eccellente. Non ha però controllato il segno di babinski, non fa niente?
[#10]
dopo
Utente
se ci fosse stato un esordio di sla(inizio malattia) l'avrebbe capito perché sin dall'inizio un arto non funziona come dovrebbe e sin dall'inizio c'è il deficit del movimento?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì, la visita neurologica è la prima a positivizzarsi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Quindi mi rassicura? Non devo effettuare alcun'altra visita o esami come biopsia muscolare e EMG, la visita neurologica conferma al 100%? Perché poi devo seguire un percorso con lo psichiatra, anche se ho questo fastidio al polpaccio come se fosse pesante o esplodesse ha detto psicosomatizzazione
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Posso rispondere sull’oggi, è esclusa.
Quello che avverrà in futuro non possiamo prevederlo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi, io cerco delle rassicurazioni, che intende? Che io la SLA oggi non ce l'ho ed è assicurato e che un giorno potrei prenderla o che ce l'ho e si vedra più in là se effettivamente è così, mi perdoni.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Oggi non ha la malattia!
Io oggi sto bene, in futuro potrei qualsiasi malattia, parlo di me stesso!
Ora si può chiudere il consulto, ha avuto le risposte che voleva.

Dr. Antonio Ferraloro