Anafranil

Salve gentili Dottori.
Da tanti anni soffro di depressione, derealizzazione ansia ansia sociale doc e ho provato tutti gli antidepressivi, antipsicotici etc.
Sono farmacoresistente al punto da fare la tec, ma niente...ho parlato col curante che mi ha consigliato gli imao, fenelzina o jatrosom non ricordo, però i prezzi in Svizzera o vaticano sono proibitivi per me.
Allora mi ha detto di provare anafranil, solo che ho letto che per la prostata non va bene.
io ho il lobo medio della prostata un po' ingrossato ed ho paura, ho detto di aspettare.
Ora chiedo, essendo lieve potrebbe portare ad un problema futuro alla prostata?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Nn porta problemi alla prostata, è che non si può prendere se si ha difficoltà ad urinare legate ad un'ostruzione,.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ,in passato sono stato operato per un ostruzione cervico uretrale, ora non so se persiste...
A questo punto su che antidepressivi bisogna puntare?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Prima di risponderle, una domanda: possibile che dopo tanti anni solo ora le viene prescritto l'Anafranil, che è tuttora il golden-standard tra gli antidepressivi?
Comunque, questa molecola non provoca danni alla prostata, ma è controindicata se c'è già una iperplasia prostatica producente disturbi della minzione.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,no il problema è quello una decina d anni fa avevo un ostruzione ed ora il lobo medio leggermente ingrossato, questa è la situazione,non so che dire. Un altra domanda ,imao in Italia non ce ne sono?
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Esiste un IMAO selettivo che viene usato per il Parkinson e come attivante del s.n.c. L'azione antidepressiva è incostante.
Gli IMAO non selettivi (fenelzina e soprattutto tranilcipromina) si acquistano all'estero (ad es. Farmacia dello SCV e Svizzera).
Questa categoria di farmaci non è adatta a tutti i tipi di depressione; anzi, alcune forme possono peggiorare. In ogni caso vanno prescritti da un medico esperto di queste molecole.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-