Si possono assumere 3 antidepressivi contemporaneamente?

Salve,

Sono molto preoccupato, dopo vari consulti psichiatrici ho cominciato ad assumere antidepressivi esattamente dal mese ottobre dopo che un ansia generalizzata sono passato alla depressione che non mi sta facendo più vivere, sono un lavoratore autonomo e nella mia attività quello che più conta è la testa, dopo vari consulti mi è stata prescritta una cura con 3 antidepressivi eferox al mattino Brintellix al pomeriggio e trittico alla sera cercando di stare meglio da subito ho cominciato a prenderli da circa una settimana ma le cose vanno sempre peggio ho paura che L uso di queste molecole insieme non vada bene.
Lo specialista mi ha detto di non avere paura ma io mi sto preoccupando seriamente anche perché nonostante tutto questo non riesco comunque a dormire e devo assumere 20 gocce di sonirem.

Cerco un consulto per capire se sia il caso di rivedere questa terapia
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Le associazioni di antidepressivi dovrebbero avere un razionale farmacologico associando molecole con meccanismi d’azione diversi. Inoltre andrebbero fatte quando la mono terapia di uno o più antidepressivi non ha sortito effetti rilevanti. Mi sembra che lei non abbia fatto terapie precedenti oppure ho capito male?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,

La ringrazio per la celere risposta, si era partiti con ansia generalizzata per arrivare alla depressione nel giro di 3 mesi, ho preso il daparox compressa da 20 al mattino e 1/2 pasaden al risveglio mezzo alla sera prima di cena e 25 gocce di songar per dormire, avevo scambiato la notte con il giorno continuavo a dormire poco, poi sono passato al Brintellix 5 per una settimana al mattino mentre scalavo daparox e ho aggiunto altri 5 dopo pranzo Felison da 15 per dormire nessun effetto continuavo a non uscire mai se uscivo al rientro a pranzo finiva la mia giornata, dopo di che mi sono rivolto ad un altro specialista che mi prescritto eferox al mattino dose minima Brintellix 10 a pranzo e trittico 20 gocce un ora prima di andare a dormire e 20 gocce di sonirem per dormire, oggi è una settimana le cose sembrano peggiorare ho delle ossessioni che non mi lasciano spazio, sono ossessionato dal fatto che potrei perdere la famiglia e potrei far fallire la mia attività, cerco un aiuto sono ormai 7 mesi che va sempre peggio
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che ho dormito 3/4 ore a notte da giugno a metà settembre prima di prendere medicinali di cui ho tanta paura, una paura che mi porto da anni dopodiché dal 15 settembre ho cominciato con il songar e Pasaden mano mano le cose sono andate sempre peggio fino ad arrivare al daparox che ho cominciato a fine ottobre
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non mi è molto chiara la consecutio dei trattamenti e soprattutto i dosaggi. I dosaggi attuali dei farmaci prescritti sembrano tutti bassi/molto bassi. Ad ogni modo le terapie antidepressive necessitano di diverse settimane prima di dare effetti tangibili.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it