Dolore inspiegabile al braccio sinistro

Buonasera gentili dottori.
Vi scrivo perché ho da 1 mese e mezzo un dolore continuo al braccio sinistro e mi sta invalidando molto perché vuoi o non vuoi il braccio sinistro fa pensare al cuore.

Il dottore che mi segue ha detto che l’unica cosa che può essere è il cuore o un qualcosa a livello neurologico ma ho già fatto molte visite che hanno escluso i due casi quindi non sa più che visite farmi fare.

Inizio col dirvi che ho avuto la leucemia da piccolo all’età di 3 anni e ho un piccolo prolasso della valvola mitrale che ho scoperto a seguito di un’ ecografia cardiaca effettuata quando il dottore ha sentito un soffio durante una visita 4 anni fa.

In famiglia mia nonna paterna ha il Parkinson e mio nonno materno è morto a 63 anni dopo aver avuto 2 infarti ed un ictus nel corso di 10 anni.

In questi 3 mesi ho fatto: Elettrocardiogramma, test sotto sforzo, irm cervicale, elettromiografia del braccio sinistro, ecografia cardiaca e analisi del sangue irm cerebrale ed il tutto negativo.

In ospedale al pronto soccorso (sono stato 3 volte in 3mesi) ho sempre la pressione alta (149/68, 158/96) ma penso sia legato all’ansia del momento anche se avvolte quando mi capita di misurarla noto molta differenza tra la massima e la minima (tipo 127/69 l’ultima volta)

Ho fatto tutti questi esami perché 4 mesi fa ho avuto sbandamenti di testa e tempo addietro avevo dei dolori al petto (infatti avevo già fatto un altro post per quei dolori), ma fino a 2 mesi fa non avevo dolori al braccio.

Gli sbandamenti di testa e i dolori al petto ora mi arrivano meno, ma il dolore al braccio mi sta veramente invalidando perché nonostante tutte queste visite ancora non ne trovo la causa e questo mi spaventa, soprattutto quando il dolore mi viene troppo forte.

Il dolore cambia di intensità, di posizione, avvolte lo ho mentre sono a riposo, avvolte mentre mi alleno, avvolte mi alleno e non fa male, avvolte mi fa male la mano o le dita e sento come del calore e dei pizzicori alle dita quindi non riesco a capire veramente cosa possa essere (il dottore mi ha detto che se era qualcosa di muscolare o comprendente i nervi, l’elettromiografia lo avrebbe notato)
Ultimamente ogni tanto mi vengono dei dolori alla mascella ma che durano pochi minuti come quando si ha mal di denti.

Io ora vorrei chiedervi se posso definitivamente escludere il fattore cuore, se posso fare altre visite per escluderlo o altre visite in generali.

Sono stufo di andare 1 volta al mese in ospedale e ho paura anche del contrario che qualche giorno veramente sia seria la cosa e non ci vado per paura che nessuno mi creda più.

So che normalmente se un dolore persiste per così tanto tempo non dovrebbe derivare dal cuore, ma allora perché il braccio destro non mi fa mai male?

Grazie per la risposta e mi scuso in anticipo, ma vi prego di aiutarmi perché sto impazzendo e non riesco a passare una sola giornata tranquilla ed essendo da solo in Francia (lavoro qui), è molto difficile per me.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
le ho gia risposto il 13 aprile all,identico quesito.
lei ha dei dolori osteomuscolari , sia per tipo che per durata
Consulti un ortopedico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso