Dolore orecchio sinistro e gola

Buonasera, lo scorso fine settimana sono stata fuori città per una visita medica specialistica.
Muovendomi con il taxi, ho tenuto abbassato il finestrino per arieggiare il mezzo a causa del Covid prendendo in viso aria fredda.

Nei giorni immediatamente successivi ho iniziato ad avere dolore interno all’orecchio sinistro ed un mal di gola, non forte, come fosse un pungolo dal lato dello stesso orecchio e dolore al viso sotto gli occhi.
Ho preso un moment analgesico mattina e sera ed il dolore sembrava essersi attenuato.
In realtà è presente ancora oggi, con mal di gola quando deglutisco.
Preciso che per lavoro sforzo molto la voce e soffro di ernia iatale e gastrite.
Inoltre negli ultimi giorni ho il naso molto asciutto ed a volte con pochissimo muco.
Mai avuto febbre.

Il medico curante mi ha prescritto oggi mi ha prescritto l’antibiotico cefixoral per cinque giorni e il moment per il dolore.
In passato ho seguito una cura analoga per sinusite che ha dato buoni risultati.

Volevo un vostro parere sulla cura.
Preciso anche che, spaventata da questo virus che corre, ho fatto un sierologico pungidito due giorni fa al mio rientro ed era negativo.

Grazie a chi risponderà.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se l'infiammazione e, quindi, il dolore è esito dell'esposizione ad una corrente d'aria, non comprendo la prescrizione della cura antibiotica, almeno in prima istanza. sarebbe stata sufficiente una cura antinfiammatoria per qualche giorno.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la gentile risposta. Volevo aggiungere che ho preso anche l’aereo per spostarmi, forse il dolore all’orecchio potrebbe essere anche collegato a questo. Era molto tempo che non prendevo questo mezzo. In ogni caso, attenderò domani prima di prendere l’antibiotico per vedere se c’è una riduzione dei sintomi.