Raffreddori ricorrenti con sintomi particolarmente pesanti

Buonasera, vorrei sottoporre alla vs cortese attenzione un problema che mi affligge ormai da tempo, ma che via via sta diventando sempre più fastidioso e condizionante.

Soffro di raffreddori molto ricorrenti, a volte persino a cadenza settimanale.
Mi basta percepire una sensazione di freddo e già l'indomani mi ritrovo con un'acutissima forma di raffreddore, con starnuti violenti ed un'incontenibile ipersecrezione nasale liquida e trasparente, ma niente febbre.
Contestualmente ho gambe e piedi congelati e sensazione di freddo che risale in tutto il corpo.

Questi episodi mi succedono anche stando in casa, senza quindi aver avuto contatti con eventuali fattori di trasmissione esterna, ne tanto meno con soggetti colpiti essi stessi da raffreddore.

Tengo a precisare che sono pure un soggetto allergico, ma queste forme di raffreddore non sono da mettere in relazione con i fattori allergici a cui sono soggetta, dal momento che questo malessere, che in genere mi accompagna per circa 3 giorni, si verifica tutte le volte che per qualche motivo avverto una sensazione di freddo, specie alle gambe.
Vivo male questa situazione, tanto che anche stando a casa sto sempre molto coperta specialmente alle gambe, per evitare di dover stare male.
Non so a cosa pensare e soprattutto cosa fare di fronte a queste costanti ricadute, fortemente condizionanti il normale svolgersi della mia quotidianità.

Per ultimo voglio fare presente che assumo regolarmente coadiuvanti delle barriere immunitarie, nella fattispecie, Lattoferrina pura 200mg.

Ringrazio per l'attenzione che vorrete prestarmi e resto n attesa di un Vs cortese riscontro che possa finalmente aiutarmi a fare chiarezza.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per afre una diagnosi, occorre necessariamente una visit specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Probabilmente utile, un esame citologico del secreto nasale ed una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Questo, pero', lo deciderà lo Specialista cui si risolverà, in base all'esito dell'esame clinico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, La ringrazio per l'attenzione.
Mi sono sottoposta spesso a controlli specialistici e più volte ho eseguito rinofaringolaringoscopia; ciò che si è evinto è una rinofaringite cronica.
Ma da un pò di tempo a questa parte, come ho già espresso nel testo del consulto richiesto, noto che questi violentissimi e debilitanti raffreddori sono da mettere in relazione ad un'eccessiva sensibilità al freddo( anche alla minima percezione). Ho anche eseguito di recente analisi di laboratorio, per verificare anche la risposta immunitaria del mio organismo, ma sembra che sia tutto a posto.
Non riesco a capire quale meccanismo si inneschi; so solo che ogni volta il malessere e i sintomi superano quelli di un normale raffreddore.
Ho sentito parlare di riniti vasomotorie...
I miei sintomi potrebbero essere riconducibili a queste? Come fare diagnosi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Solo uno Specialista, attraverso un esame clinico e l'ausilio degli esami consigliati potrà formulare una diagnosi percisa. Io, da lontano, non sono in grado di farla, mi dispiace.