Transaminasi alte

Buongiorno, grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Lo scorso mese come di routine ho effettuato le analisi del sangue, dove solitamente includo quasi tutto, unico elemento irregolare che ho trovato è stato un asterisco sulle transaminasi ALT GPT che erano a 115.
(vn.
10/50) Tutto il resto era nella norma.
Ho contattato la mia dottoressa e mi ha detto di stare tranquillo in quanto tutte le altre analisi erano normali, dicendomi che potrebbe essere alimentazione o eccessivo sforzo fisico fatto nei giorni precedenti, premetto che il giorno prima delle analisi avevo preso un oki per un eccessivo mal di testa e la sera avevo mangiato delle patatine fritte.
quindi la dottoressa mi ha detto di ripetere le analisi dopo un mese ma io essendo ipocondriaco le ho ripetute dopo 2 settimane e le GPT da 115 sono scese a 73.quindi ricontatto la dottoressa e mi ha detto di stare nuovamente tranquillo e che probabilmente sarà stato qualcosa di passeggero...e di ripetere nuovamente dopo un mese... ma io le ho ripetute nuovamente dopo 2 settimane e da 73 si sono abbassate a 72...bilirubina, fosfatasi alcalina, gamma gt ecc tutto nella norma.
Premetto che non assumo alcol abitualmente (da 1 mese a questa parte nemmeno un goccio di birra) e non mangio sempre cibi spazzatura.
Ho 32 anni.
Circa 2 anni fa ho notato che sul naso mi è spuntato un angioma stellato (spider nevus) e me ne sono andato in panico quando ho letto su internet che solitamente spuntano a chi è affetto da cirosi epatica, infatti feci subito analisi del sangue ed era tutto nella norma.
Andai da un dermatologo e mi disse che se le analisi erano buone potevo stare tranquillo...e lasciai tutto al caso...fino ad un mese fa appunto! Cosa devo fare?
Ammetto di essere preoccupato.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se è alta solo la GPT e non la GOT non deve crearle preoccupazione per il suo fegato. Può essere stato una fatto transitorio, visto che poi sta scendendo. Controlli 1 volta alla settimana l' esame.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta Dr.bosoni. si, è alta solo la Gpt, che però è ferma con lo stesso valore o meglio a 73 da 2 settimane, anche la got nelle prime analisi erano a 45, a limite praticamente, ma adesso sono a 36..circa un mese e mezzo fa ho avuto una forte diarrea e 3 giorni di febbre, ma con esito negativo al tampone! La dottoressa mi ha detto che sarà stata gastroenterite..non ho preso nessun antibiotico in quando dopo 3 giorni passo il tutto..tranne che per le feci..che si sono regolarizzate dopo circa 10 giorni..ovviamente ho preso fermenti lattici per circa 10 giorni e tiorfix per qualche giorno. Questi farmaci possono aver influito ad alterare le transaminasi? Grazie per la sua gentilezza e per il suo tempo dedicatomi.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per il basso dosaggio e la durata della terapia, non possono essere loro la causa.