Aumento improvviso transaminasi, non assumo alcoolici

Gentili dottori, premetto che vivo in Inghilterra da ormai 10 anni.

A luglio di quest’anno (2021) ho fatto degli esami generici del sangue che includevano anche quelli del fegato, che risultavano tutti nella norma a parte le serum alanine aminotransferase, che avevano un valore di 201 u/L (il range normale è da 10 a 49).
Ho fatto altri due esami successivi, uno ad agosto con un valore di 169 u/L e un altro a fine settembre con un valore di 143 u/L, quindi in discesa.

Un paio di mesi prima, ad aprile 2021, avevo già fatto gli stessi esami e il valore era assolutamente nella norma, a 45 u/L.

Ora, qui in UK non possono prescrivermi un’eco al fegato se non dopo 6 mesi dall’innalzamento dei valori, dato che ho dichiarato di non bere (non ho praticamente toccato alcool da inizio pandemia se non un bicchiere di vino o birra in occasioni speciali ogni 3/4 mesi o anche più) e gli esami per malattie autoimmuni al fegato ed epatiti varie sono risultati negativi.

Ho un vago dolore addominale che va e viene, molto lieve, a volte più acuto, altre più sordo, che noto quasi tutti i giorni.

Negli ultimi due anni, però, ho avuto parecchi disturbi.
Innanzitutto un problema alla pelle che è risultata essere pityriasis versicolor, che raramente mi abbandona del tutto nonostante creme medicate e altre medicine.
Poi, ho smesso la pillola anticoncezionale a maggio 2021 perché i miei cicli si erano ridotti quasi del tutto e il dottore ha deciso di smetterla per qualche mese e rifare gli esami successivamente (ancora non fatti al momento).
Da giugno non ho più avuto il ciclo.

Infine, sempre attorno a maggio/giugno 2021 ho notato un ingrossamento da un lato del collo, e dopo vari consulti con endocrinologi ho scoperto di avere la malattia di Hashimoto (autoimmune) con un gozzo multinodulare.
Ho vari noduli, tutti benigni dopo controllo con eco, e il mio TSH balza su e giù da una settimana all’altra ma non esce mai dal range normale, per cui non assumo ancora levotiroxina, che, data la Hashimoto, dovrò eventualmente assumere in futuro.
Un paio di anni fa sono stata diagnosticata con ipotiroidismo subclinico, che però si è risolto da solo.

Ora mi chiedo, questo innalzamento improvviso delle transaminasi può essere una conseguenza dei miei problemi con la tiroide (Hashimoto + gozzo) o per il fatto che ho smesso la pillola anticoncezionale dopo anni che l’assumevo?
Casualmente, sia i noduli che il problema alle transaminasi sono coincidenti con il periodo in cui ho smesso la pillola.

Sono un po’ preoccupata e volevo sapere cosa ne pensavate, dato che il mio dottore di base in UK vuole aspettare un altro paio di mesi prima di un nuovo esame del sangue ed eventualmente eco, se le transaminasi fossero ancora alte.
Sono sovrappeso, ma il dottore dice che se fosse fegato grasso, le transaminasi non si sarebbero alzate così all’improvviso (nel giro di 2 mesi).
Faccio esercizio ma fatico molto a perdere peso.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io le consiglierei di fare una ecografia addominale, per studiare bene il fegato, perchè potrebbe essere stato anche il contraccettivo ad alterare la transaminasi

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Bosoni,

Ho prenotato una visita con uno specialista privato, dato che il medico di base qui in Inghilterra si rifiuta di fare un’ecografia fino a gennaio. Speriamo che lui mi prescriva l’esame.

Riguardo al contraccettivo, però, è stato terminato un paio di mesi prima degli esami del sangue che hanno rivelato le transaminasi alte (mentre gli esami fatti prima di smettere il contraccettivo erano a posto). Quindi lei mi sta dicendo che anche terminare l’assunzione di un contraccettivo potrebbe portare a questi problemi?

La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
A questo punto le consiglio di tenere controllate le transaminasi ogni 4 mesi per vedere l' andamento.

Dr. Claudio Bosoni