Orecchie che scoppiettano

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni e da circa un annetto (se non di più) avverto problemi alle orecchie, in particolare al sinistro.

In seguito ad un forte raffreddore, ho iniziato a sentire le orecchie tappate.
Ho fatto un esame audiometrico con 'possibile tuba beante'.
Sento la mia voce dentro l'orecchie, scoppiettano e se soffio Il naso, si otturano.
Inoltre avverto piccole vertigini e la narice sinistra è come se fosse costantemente tappata (ma se provo a fare dei lavaggi con soluzione fisiologica, il liquido fluisce tranquillamente nel canale).

Mi era stata prescritta una cura con aeresol dalla quale però non ho tratto alcun beneficio.

Da un mese a questa parte avverto dei piccoli dolori sordo in testa, in particolare alle tempie, come se avessi un grappolo.

È possibile ricondurlo ad un tappo di cerume?
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentilissimo,
si, è possibile che vi sia un tappo di cerume nell'orecchio e che i sintomi che avverte siano da ricondurre a questo. Lo "scoppiettamento" può invece essere fisiologico durante lo sbadiglio o i movimenti della mandibola perché è legato a mobilizzazione della membrana timpanica.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)