Una soluzione per la tonsillite?

Salve, ho 27 anni fin da piccolo ho difese immunitarie basse e 3 volte all anno mi ammalo per tonsillite, avendo febbre e placche.
Il mio dottore mi da sempre la stessa terapia con deltacortene e clavulin e va bene.
Però io vorrei una soluzione al tutto.
Posso rivolgermi ad un otorino?
E posso chiedere a lui se si possono togliere?
Perché so che non fanno più interventi chirurgici a riguardo.
Mi date delle info più approfondite o dei consigli?
Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devi assolutamente rivolgerti ad uno Specialista. Non si puo' sempre ricorrere all'utilizzo dell'antibiotico, senza sapere se l'infiammazione sia di origine batterica o meno. Facendo cosi, non si fa altro che abbassare le difese immunitarie, peggiorando il tutto. Che fare? Prima di tutto, un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma; un prelievo di sangue per: Emocromo con formula, ves, tas, pcr, azotemia, glicemia ed un esame completo delle urine. In base alle risposte degli esami, lo Specialista deciderà come intervenire, ovvero se farmacologicamente o chirurgicamente. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, un’altra domanda.. forse stupida.. ma.. chi sarebbe lo specialista ? Dovrei rivolgermi da un otorino quindi giusto?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusto

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Perfetto! Ma il tampone tonsillare bisogna farlo quando ho la tonsillite o posso anche farlo quando sto bene?
Mentre per il resto degli esami presumo si possano fare in qualsiasi momento .(?)
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io farei anche ora il tampone, indipendentemente dallo stato dell'infiammazione che, ormai, si è cronicizzata

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Tutto chiaro! Grazie dottore buon proseguimento!