Graffio alla tonsilla e dolore alla deglutizione?

Salve dottori, stavo mangiando della pizza croccante e ad un certo punto ho iniziato a sentire un dolore piuttosto forte al lato sinistro della gola durante la deglutizione.
Ho pensato di avere un pezzo di cibo incastrato in gola, ma poi guardandomi allo specchio ho notato un gonfiore (interno) verso la tonsilla sx che presenta anche un piccolo taglio. Continua a far male alla deglutizione e talvolta il dolore coinvolge anche l’orecchio sx.
Secondo voi cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Ha il dolore, che si irradia fino all'orecchio, perché c'è quel taglio. Dovrà mangiare cibi molli non troppo caldi e non bere alcool, che aumenterebbe il dolore. Questo passerà da solo in pochi giorni.

Dr. Claudio Bosoni