Tonsilla destra gonfia

Salve,
Circa due settimane fa, ho avuto mal di gola con febbre, curato con un antibiotico che mi ha dato il medico, dopo cinque giorni mi è passato anche se ho avuto delle ricadute senza febbre.
Adesso il mal di gola è passato solo che noto sempre un rigonfiamento alla tonsilla destra che fino a un paio di giorni fa mi dava fastidio solo nel deglutire, adesso sto facendo degli sciacqui con tantum verde gola e il dolore quando deglutisco sembra attenuarsi, ma il gonfiore anche se non esagearato lo noto allo specchio, mi devo preoccupare?
Ho letto che può trattarsi anche che è naturale che una tonsilla sia diversa da un'altra può essere anche questo?
Certo di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione, essendo normale ancora la permanenza dell'ipertrofia della tonsilla. Direi di proseguire con i gargarismi e, magari, aggiungerei una cura con un integratore a base di bromelina, per una decina di giorni. Chieda in merito al Suo Medico curante

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Brunori
Grazie per la sua risposta, quindi per adesso posso fare a meno di una visita specialistica? Quanto può durare l'ipertrofia alla tonsilla?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso occorra rivolgersi ad uno Specialista. Piu' o meno, l'ipertrofia, su base infiammatoria, puo' durare una decina di giorni

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Salve Dott. Brunori,
Da martedi dolori alla tonsilla non ne ho più però adesso sento un leggero fastidio quando deglutisco nella parte sotto il mento precisamente nella parte centro-sinistra. È sempre dovuto all'infiammazione della faringe?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso di si. Comunque, continui ancora ad utilizzare l'integratore antinfiammatorio consigliato

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Purtroppo non lo sto prendendo perché il mio medico mi ha detto che prima devo fare o un tampone oppure una visita dall'otorino, per domani ho l'appuntamento la terrò aggiornato, comunque è da un po di giorni che sto espellendo le placche del muco, può essere un buon segnale secondo lei?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'integratore consigliato non altera la risposta del tampone e l'esame clinico da parte dello Specialista e, questo, il suo Medico dovrebbe saperlo. Comunque, attendiamo l'esito della visita di domani.

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Brunori
Sono tornato dallo specialista, mi ha detto che ho ancora la tonsilla arrossata, mi ha detto di andare lunedi a fare un tampone faringeo con antibiogramma, (era tardi per mandarlo al laboratorio se no me lo faceva lui) se è negativo mi ha detto che passa quando deve passare se è positivo deve essere curato con un antibiotico specifico ma in entrambi i casi mi ha detto che siamo nella normalità di un mal di gola di escludere patologie più gravi, già qui ho tirato un sospiro di sollievo, lei è dello stesso avviso?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la prescrizione del tampone e la convinzione che non si tratti di una grave patologia

Dr. Raffaello Brunori