Forte dolore ombelicale, tumefazione, secrezioni maleodoranti

Buongiorno,

da 6 gg avverto un dolore in zona periombelicale che è andato aggravandosi fino a rendere doloroso anche tossire o starnutire.

Da 3 gg ho iniziato anche a notare un cattivo odore molto forte che proviene dall'ombelico, con secrezioni leggere di colore bianco-rosso molto maleodoranti.

Ho ricevuto 3 gg fa una visita da una guardia medica che ha non ha rilevato nulla all'esame visivo, non essendoci tumefazione, arrossamenti o altro.

La dottoressa si è limitata a prescrivermi 3 applicazioni al giorno di Gentamicina crema per una settimana.

Ieri, visto che non ho avuto miglioramenti con la gentamicina, un medico mi ha prescritto Augmentin 875+125 3 volte/die per 6 gg, ma non ha ritenuto necessaria un'ecografia.

La mia sintomatologia oggi sta molto peggiorando e con essa il dolore, una leggera nausea ed un senso di gonfiore crescente molto molto fastidioso.
Premendo sotto l'ombelico ora si sente una evidente "palletta" dura e dolorosa che mi sta preoccupando, oltre ad una tensione generale della zona che è anche molto sensibile.

Le secrezioni sono molto modeste e difficilmente apprezzabili.

Non ho mai avuto febbre, ma mi sento particolarmente stanco.

Ho comunque deciso di eseguire privatamente un'ecografia dei tessuti molli che eseguirò domani

Sarei molto grato a chiunque potesse dare delle indicazioni terapeutiche su come agire tempestivamente.

Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe trattarsi di un' onfalite che potrebbe ascessualizzare. E' necessaria una visita chirurgica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

Ho effettuato l'ecografia che ha rilevato una raccolta flogistica sottofasciale di 2x2 cm, senza segni di fistole.

Stamattina in PS un chirurgo ha però messo in dubbio che si tratti di un ascesso. Il suo referto è:
"addome piano, trattabile lievemente dolente alla palpazione profonda in regione para ombelicale dove comunque non sono evidenti segni di flogosi cutanea o tumefazioni fluttuanti con caratteristiche semeiologiche d tipo ascessuale.
Si consiglia copertura antibiotica con zinnat 500mg x 2 die , utile ricontrollo ecografico fra 72 ore."

Ovviamente speravo in altra risposta, perché non ne posso più. Credevo che sarebbe stato almeno possibile fare un ago aspirato per svuotare e verificare il batterio.
Le secrezioni ombelicali ora sono più abbondanti, e con esse il dolore e il senso di gonfiore.
Se non è un ascesso, allora che cosa è?

Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe trattarsi di un' onfalite

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie, posso chiederle se quindi secondo lei è verosimile che un'onfalite produca una raccolta flogistica sottofasciale?

Il chirurgo ha parlato anche di un possibile ematoma, visto che alcune aree della ecografia sono iperecogene...ma non capisco come potrebbe prodursi un ematoma sottofasciale senza alcun trauma.

Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Possibile.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Oggi mi sono recato nuovamente in ps dove un chirurgo, dopo nuova ecografia, che ha mostrato un'estensione della raccolta flogistica sottofasciale, ha optato per un rapido intervento.

Il suo referto è Il seguente:
"verosimile cisti suppurata sottombelicale.
Anestesia locale. Incisione ombelicale sinistra. Si scollano i tessuti fino a individuare fuoriuscita di pus con frammenti simili a capsula di cisti sebacea.
Lavaggio con soluzione fisiologica e betadine. Posizionamento di zaffo iodoformico.
Continua antibiotico in corso.
Controllo mercoledì p.v."

Il chirurgo era comunque perplesso perché diceva che è un posto strano per una cisti, non essendo esattamente ombelicale.
Ora ho un dolore molto molto intenso.
Dal mio punto di vista, sicuramente non edotto, c'è una cosa che non riesco a capire: se l'ecografia mostra una raccolta SOTTO la fascia, che ovviamente il chirurgo non ha inciso in ambulatorio, come mai si trovano frammenti di una cisti SOPRA la fascia?

A cosa devo prestare attenzione fino mercoledì, oltre a monitorare la febbre?
Grazie
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Difficile dirlo senza una valutazione diretta.
Al controllo del dolore direi.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie.
Ora ho un drenaggio fisso, non più un zaffo.
Il dolore andava migliorando ma stanotte ha avuto un'improvvisa recrudescenza.
Ora è molto forte.
Devo recarmi in ospedale o posso considerarlo normale e prendere degli antidolorifici?
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se il dolore non passa con gli analgesici credo vada visto

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Il dolore è andato riducendosi ma permane assieme ad una sensazione molto fastidiosa ( come se mi si stesse per strappare l'ombelico).

Il chirurgo oggi mi ha tolto il drenaggio ma dice che l'ombelico è ancora parecchio gonfio. Ha messo un zaffo e mi vuole rivedere domani.

Se l'infezione non si risolve con questo antibiotico non pensa che sia sensato chiedere un antibiogramma per capire meglio come affrontarla?
Inizio ad essere abbastanza provato dagli antibiotici che assumo ormai da due settimane.

C'è secondo lei il rischio che possa evolversi in una fascite?
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi auguro di no. Ci vorra' un po'.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Ieri il medico mi ha tolto lo zaffo e mi ha detto che posso sospendere la terapia antibiotica mantenendo una medicazione locale.
L'ombelico è ancora molto gonfio e se lo premo avverto chiaramente che sotto c'è qualcosa di duro.
Dalla ferita ho poche secrezioni e applicando acqua ossigenata si forma pochissima schiuma.

Secondo lei è opportuno sospendere l'antibiotico?
Sto assumendo Zinnat 500 2/die da due settimane.

Grazie
[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Questo va valutato da chi la visita certo due settimane non son poche

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it