Ernia inguinale dx

Buongiorno,

scrivo per conto di mia moglie operata più di un anno fa (maggio 2022) per ernia inguinale destra.

In anestesia locale è stata effettuata un ernioplastica inguinale con posizionamento di rete protesica (manovra di Parker).

Ogni tanto gli è successo durante l'anno (4/5 volte) di risentire il bozzolino/rigonfiamento nella zona operata per poi ritornare nella normalità dopo una nottata di riposo.

Ieri dopo una giornata di lavoro sentiva un leggero dolore soprattutto a piegarsi con rigonfiamento sempre nella zona operata, diciamo che l'evento è stato più accentuato del solito.

Stamani dopo una nottata di riposo è sembrato ritornare tutto ok.
Rimasto sempre un leggero gonfiore ma lei dice che dopo l'operazione gli è sempre rimasto ma ieri se lo sentiva in maniera evidente.

Secondo voi è una cosa normale oppure è meglio fare degli accertamenti?

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Deve sottoporsi ad una visita chirurgica per comprendere se non vi sia,per quel gonfiore riferito, una recidiva del l’ernia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta,
andare alla visita chirurgica facendo prima un'ecografia della zona interessata può essere d'aiuto ?

Grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Si se la tumefazione è di piccola entità.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
mia moglie è andata dal proprio medico curante dove ha prescritto un'ecografia che ha effettuato stamani.

Il Medico Radiologo gli ha detto che l'ernia operata la volta precedente sembra tutto ok con la sua retina ma c'è n'è un'altra più sotto. Quindi mi sembra di capire che non sia una recidiva ma proprio una seconda sempre dalla parte dx.

"In sede inguino crurale si rileva impegno di ansa intestinale, non del tutto riducibile in clinistatismo. Si consiglia rivalutazione specialistica. Non segni di linfoadenopatie"

Immagino che dovrà rifare come la volta precedente una Visita Chirurgica ed operazione a seguire.

Ma è normale una seconda ernia nello stesso parte?

Grazie
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Si può accadere, la faccia sottoporre alla visita.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/