Salve, ho una tonsilla gonfia e un enterococcus alla gola rilevato da tampone

Salve, a fine dicembre dell' anno scorso ho cominciato ad avvertire bruciore alla tonsilla e fastidio all' orecchio destro, dopo visita Otorinolaringoiatrica e fibroscopia mi hanno trovato la tonsilla linguale un po' ipertrofica e curato con antibiotico.
Il dolore e fastidio non passava sono stata da un altro Otorinolaringoiatrica che mi ha detto che ho le tonsille criptiche ma le linguali normali e che c' era un po' di reflusso.
Ho fatto due mesi di terapia con lucen ed è andata un po' meglio ma il fastidio continuava.
Il medico di base mi ha fatto fare un tampone faringeo a luglio e hanno rilevato candida e enterococcus spp.
Cura con antibiotico rifatto tampone due settimane fa ed ho sempre candida e enterococcus.
Può questo enterococcus farmi far male la tonsilla?
Non so più che fare
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere, cortesemente, se l'antibiotico utilizzato è fra quelli risultati sensibili dall'antibiogramma del tampone e per quanti giorni ha fatto la terapia.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
No purtroppo mi ha dato un antbiotico che non era su l antibiogramma il levoxacin per cinque giorni
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo il comportamento del Medico che la segue. Che senso ha prescrivere un antibiotico non nella lista di quelli sensibili per eradicare il batterio emerso dal tampone! Cambierei subito Medico! Allora, facciamo una cosa. Interrompa qualsiasi cura antibiotica che sta facendo e, fra una settimana almeno, ripeta il tampone con antibiogramma e mi faccia sapere

Dr. Raffaello Brunori