Tonsilla e bozzo dietro orecchio

Salve,
È ormai una settimana che presento un bozzo dietro all'orecchio, in posizione più alta rispetto al lobo.
Spesso varia di dimensioni: a volte meno sporgente, altre volte molto più gonfio.
È duro e al tatto mi fa male (noto anche che quella parte mi prude di tanto in tanto).

Ho notato anche una temperatura lievemente più alta, intorno al 37, ma niente di importante, dato che di base ho 36 e 5.

Il punto è che sono diversi mesi che ho scoperto di avere una tonsilla criptica, dove vi si nascondono residui all'interno, formando queste placche bianche.

L'orecchio gonfio è quello corrispondente alla tonsilla e sto iniziando a provare anche dolore all'interno di esso, di tanto in tanto.

La mia domanda è: possono le cose essere collegate?
Dovrei andare da uno specialista otorinolaringoiatra?
Eventualmente cosa potrebbe fare a riguardo?
Ho un po' paura di interventi vari in quanto cantante, non vorrei danneggiarmi in alcun modo.

Grazie a chi risponderà, per placare i miei dubbi e ansie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, si deve sottoporre ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Non penso che la tonsilla in questione sia infiammata, almeno da quanto riferisce. Tenga pulita la superficie con dei gargarismi di coca-cola. Per quanto riguarda il bozzo dietro l'orecchio, potrebbe trattarsi di un linfonodo come di una piccola cisti e, per questo, occorre la visione da parte dello Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pronta risposta.
Volevo chiederle, ma anche se la protuberanza dietro l'orecchio si sgonfia, quasi fino a sparire e si rigonfia, può trattarsi di linfonodo ingrossato o cisti? Non dovrebbe essere permanente nella sua grandezza?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' depone piu' per un linfonodo