Suoni ovattati all'orecchio sinistro

Buongiorno dottori
da più di un'ora sento i suoni molto ovattati all'orecchio sinistro e questo è iniziato subito dopo aver soffiato dal naso tenendo chiuse le narici, perché mi si erano chiuse le orecchie.
Ora ho provato a aprire la bocca, masticare ecc ma questa sensazione non passa.
Mi fa anche un po' male l'orecchio ed è molto fastidio.
Cosa potrebbe essere?
Come faccio a farla passare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, devi farti visitare dal tuo medico di famiglia per capire se l'ovattamento riferito possa dipendere dalla presenza di cerume nel condotto uditivo esterno. In caso negativo, allora sarà necessaria una visita da parte di uno Specialista per una possibile otite media catarrale.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Dottore mi scusi, da oggi la sensazione è passata. Inoltre avevo notato che se tappavo l'orecchio con la mano scompariva e si ripresentava dopo un paio di minuti che avevo tolto la mano.
Devo comunque farmi visitare anche se non c'è più?
Buona serata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se il sintomo è scomparso, non necessita una visita specialistica ma, per scrupolo, fatti visitare almeno dal tuo Medico di famiglia