Può trattarsi di una riattivazione dell'herpes zoster che interferisce con il sistema immunitario?

Dopo lunghi mesi di dolori alla zona lombosacrale (rigidità mattutina e dopo essere stata seduta), dolori alla mano dx (rigidità, dito a scatto e presenza di piccoli noduli alla base delle dita, gonfiore ma non troppo), ho eseguito degli esami ed è risultato: interleuchina 1 valore 8 pg/ml
interleuchina 6 16, 20 pg/ml;
CD3 + /mmc 980;
CD3 +CD4 /mmc 581;
CD3 +CD8 +/mmc 374;
CD3-CD56 65;
CD19 +% 18;
virus varicella zoster igg positivo 2680 / igm 0, 25
citomegalovirus positivo igg 180 igm 5
EBV positivo igg 21, 65
Ena screening 4, 40
Anticorpi anti SSA 76, 1
Bilirubina totale 1, 43
Bilirubina indiretta 1, 15
Bilirubina diretta 0, 28

Tutto il resto nella norma: ves, pcr, fattore reumatoide, ecc

Anti Ssa già sempre alti da due anni; bilirubina indiretta alta già da un paio di anni.

I dolori sono insopportabili e mi svegliano ormai anche di notte.

Mi è stato detto che potrebbe essere una riattivazione dell'herpes zoster varicella che interferisce sul mio sistema immunitario e ha causato una sindrome post virale da stanchezza cronica, ma non ne sono convinta perché non ho mai avuto esantema e dolori riconducibili a una riattivazione del virus.

Ora mi chiedo: tutti questi valori sono correlati?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' Herper Zoster lascia dei postumi molto duraturi, anche mesi o anni. Fanno lunghi periodi senza dare segni. Ogni tanto, raramente, si riaccende il dolore, che può essere anche molto forte, e poi passa. Se mai prenda un antidolorifico.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Intanto, grazie.
Può riattivarsi anche senza esantema? I valori degli esami sono in linea con una riattivazione del virus? Sarebbe ragionevole fare un test di avidità sul valore delle igg?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non si riattiva l' infezione virale, ma solo il dolore dei nervi coinvolti, senza dare alcuna manifestazione cutanea. Ci deve convivere, perchè non c'è nessuna terapia tranne qualque antidolorifico.