Dubbio pene

Salve dottori, avrei un paio di domande per voi.
Da tempo ho notato una curvatura del pene (non ricordo se presente già da bambino, ma mi sembra di si) che mi causa ansie.
Non è accentuatissima (anche a giudicare dalle foto online di altri casi)
ma sono dubbioso nel capire se si tratti di una curvatura congenita oppure acquisita (non ho dolori e in passato con la mia ex ho avuto rapporti sessuali senza problemi anche senza mai fare anale).
Ho mostrato le foto ai miei genitori (che dicono che sia normale) e ne ho parlato anche col medico curante che dopo avergli detto che non ho dolori mi ha risposto che è una cosa normale e di cui non dovrei preoccuparmi.
Inoltre i miei amici mi hanno detto che le curvature sono normali.
Le mie domande però che mi sono posto e che mi causano ansie sono:
1) Ho si avuto rapporti sessuali soddisfacenti ma nel caso volessi avere rapporti anali mica potrei avere problemi?

2) Nel caso sia incurvamento congenito, può peggiorare e/o sviluppare la malattia di La Peyronie (induratio penis plastica) o se ho rapporti normali sto tranquillo?

Premesso che andrò a svolgere una visita presso specialista, ma vorrei prima qualche parere da voi.
Posso stare tranquillo o sono solo ansie?
Sto impazzendo per questi dubbi.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 470 2
caro lettore
una deviazione ( del pene rappresenta sostanzialmente una problematica estetica ( come le orecchie e sventola o il naso aquilino...) .anche se in alcuni casi di curvature congenite di grado elevato potrebbe coesistere anche una problematica erettile prevalentemente del mantenimento della rigidità.
ne parli con il suo andrologo se lei avertisse qualche problema di erezione non valida
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Salve dottore, la problematica non è relativa all'erezione(solo qualche volta quando sono ansioso come quando cercavo di capire se tenessi il pene troppo curvo) ma ai dubbi che ho posto nel quesito. Sarebbe così gentile da potermi dare risposte anche a ciò. La ringrazio in anticipo e grazie per avermi già risposto. Cordiali saluti.