Ige alte e risultati negativi a prove allergiche e test helicobacter, posso vaccinarmi contro covid?

Buongiorno gentili dottori, avrei bisogno di un vostro parere su questa situazione: da circa un anno e mezzo sono in cura per reflusso gastroesofageo e lo scorso 27/11, nel corso di vari esami di laboratorio, le mie IgE totali sono risultate 599 Ul/ml (N fino a 99).

La gastroenterologa che mi segue mi ha quindi prescritto prove allergiche (prick test per alimenti e inalanti) e test antigene fecale HP ripetuto due volte.

Tutti i test hanno dato esito negativo, per la cronaca gli allergeni testati sono: arachide, caseina di mucca, banana, merluzzo, pesca, pomodoro, uovo albume e tuorlo, grano, kiwi, crostacei (scampo), alternaria, graminacee mix, erba canina, betulla, assenzio di campo, olivo, parietaria giudaica, pelo e forfora di cane, dermatophagoides farinae e pter.

Sono risultata inoltre positiva al breath test al lattosio e soffro fin da piccola di dermatite atopica.

La specialista mi aveva inoltre prescritto Esofaril in bustina da assumere prima di andare a dormire, ma il farmaco mi ha causato una sorta di reazione allergica (primo giorno sensazione di prurito al palato, secondo giorno labbra arrossate, gonfie e doloranti).
A suo parere potrebbe essere stata una reazione all'acido ialuronico presente nel composto, non avendo mai utilizzato per es. cosmetici contenenti quell'ingrediente non posso riferire nessun episodio analogo.

A vostro modo di vedere è possibile che si tratti di un'allergia o era forse in corso un'infezione?

Ricordo che alla fine del mese di ottobre avevo avuto un ascesso gengivale curato con 6 gg di Augmentin (2 volte al giorno), e a gennaio e a marzo ho avuto congiuntivite purulenta curata prima con 7 giorni di Tobral (pomata oftalmica) e la seconda volta con Nettacin (collirio), anche se avevo sensazione di secchezza oculare e prurito già prima di gennaio.

È possibile che i valori delle IgE siano risultati così alti per la congiuntivite?
O piuttosto dovrei fare altri test per allergeni (a breve farò comunque altre analisi del sangue HLA DQ 2/DQ 8)?

Vorrei provare a farmi almeno un'idea della causa, confesso che dovendo fare il vaccino anti Covid venerdì 18 giugno, sono un po' preoccupata al pensiero di poter avere un'allergia di tipo sconosciuto.

Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Le IgE elevate sono un indicatore che nell' organismo c'è una reazione allergica.
Tale allergia può avere varie origini: da sostanze inalanti, da alimenti e anche psicologiche. Con tutti gli accertamenti ed esami fatti, non si è risolto il problema.
A questo punto proverei ad indagare a livello Psico-emozionale. Mi faccia sapere. Il vaccino anti-Covid lo può fare, ma in ambiente Ospedaliero.

Dr. Claudio Bosoni