Vaccino pfizer e possibili effetti collaterali

Egregi Dottori, ho 49 anni e fra due giorni farò la prima dose del Vaccino Pfizer, essendo molto ansioso non nascondo un certo timore che mi ha portato anche ad una prima disdetta dello stesso.
Si parla di shock anafilattico come evento per eventuale allergia...ma come si fa a sapere se si allergici o ad altri sintomi associati anche a trombosi anche se non sembra il caso di questo tipo di vaccino.
A volte sbagliando si cerca di informarsi via internet ma non si fa altro che preoccuparsi di più!! ! Sono anni che effettuo il vaccino antinfluenzale e senza problemi, potrebbe essere simile a questo del Covid?
Vorrei un consiglio di come affrontare senza timori il vaccino o se vale la pena vaccinarsi?

Nel ringraziarVi anticipatamente porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il vaccino Pfizer è il più efficace e privo di effetti collaterali di quelli in circolazione. E lo deve fare per evitare problemi gravi o addirittura mortali. Anche un' aspirina può dare uno shock anafilattico, gli anticoncezionali possono dare trombosi. Lasci perdere le sue paure e lo faccia.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Intanto vorrei ringraziarla per la celere e tranquilizzante risposta, ha ragione la paura di avere degli effetti negativi purtroppo rende il tutto più complicato.
Cordialità