Vaccino pfizer su paziente con allergie varie

Salve,

ho 37 anni e ieri mi sono recata al punto di vaccinazione anti-covid19 dopo aver preso appuntamento.
Al colloquio con il dottore, in seguito alla lettura della mia anamnesi, mi è stato detto che non avrei potuto fare il vaccino in quella sede poiché non erano attrezzati nel caso in cui io avessi una reazione allergica, quindi dovrò attendere che mi chiami l'ospedale per farmi vaccinare in una struttura più sicura e protetta.
Questo in quanto ho avuto un episodio di shock anafilattico in passato e un'allergia a un paio di medicinali.

Le mie allergie sono le seguenti:
- Aragosta e gamberetti: comprovata mediante test allergologici.
Oltre una decina di anni fa sono arrivata al pronto soccorso ad un passo dallo shock anafilattico.

- Ananas e Neofuradantin: mi causano micro tagli in bocca.

- Bicromato di potassio: comprovata mediante test allergologici, mi provoca dermatite da contatto.

- Ibuprofene: non testata da prove allergologiche, ma mi è capitato di assumerne una pastiglia sotto consiglio del medico ed entrambe le volte ho avuto un leggero rash cutaneo.

Mi capita abbastanza spesso di trovare piccoli pomfi con pelle arrossata e prurito, che spariscono da soli entro qualche ora, ma non ne capisco la causa.

Mi sono informata in merito ai vaccini e ho visto che le allergie a cibi o le dermatiti da contatto sono ininfluenti in questo caso.
Ho anche letto vari articoli con risultati di ricerche svolte di recente e mi sono tranquillizzata. Faccio il vaccino antinfluenzale ogni anno e non ho mai riscontrato alcun problema.

Voglio assolutamente vaccinarmi perché non aspettavo altro e appena riceverò la chiamata dall'ospedale prenderò appuntamento, ma mi piacerebbe comunque ricevere un'opinione alla luce delle seguenti informazioni:

- Le mie reazioni allergiche al cibo e anche ai farmaci si sono sempre presentate parecchie ore dopo l'assunzione (anche 3-5 ore dopo), sarà sufficiente restare in osservazione in ospedale solo mezz'ora, o mi conviene trattenermi di più se mi sarà permesso?

- Considerato il mio passato shock anafilattico, c'è qualche rischio per me?

Grazie dell'attenzione.

Cordialmente,
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Nessuno può sapere, a priori, se sarà o no allergico a un farmaco. Però per lei c'è quasi la certezza. Lo faccia in un Ospedale che abbia un reparto di rianimazione.

Dr. Claudio Bosoni